Da Gardone a Hollywood, le fabbriche d’armi come star del cinema

Barbara Fenotti
La tradizione valtrumplina è protagonista della rassegna «From Valtrompia to the stars»: cinema sotto le stelle e una mostra sulle armi da Oscar
Clint Eastwood con un'arma prodotta a Gardone Val Trompia
Clint Eastwood con un'arma prodotta a Gardone Val Trompia
AA

Cosa lega il selvaggio West ai laboratori armieri di Gardone Val Trompia? Molto più di quanto si possa pensare. Per scoprirlo ci si può lasciar trasportare da «From Valtrompia to the stars», la rassegna promossa dal Comune e dal Museo delle Armi e della tradizione armiera che da martedì 24 giugno al 23 luglio animerà le serate gardonesi con cinema sotto le stelle, musica e una mostra sulle armi da Oscar.

Tradizione

«La nostra città, rinomata per la sua lunga tradizione nella produzione di armi che risale almeno al XV secolo, è sede di numerose aziende che producono armi di altissima qualità – spiega il Comune in una nota –, utilizzate anche nell’ambito cinematografico». Da qui l’idea di creare una iniziativa aperta a tutti incentrata proprio sul tema delle armi gardonesi nel mondo cinematografico anche ad alti livelli.

La rassegna

Al parco del Mella ogni mercoledì alle 21.30 sarà proiettato un film in cui le repliche delle armi sono firmate proprio dalle aziende locali. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Si parte il 25 giugno con «La banda Grossi» per proseguire il 2 luglio con «Balla coi lupi». Il 9 luglio sarà la volta di «Revenant», seguito da «Open Range» il 16 luglio e da «Free State of Jones» il 23 luglio. Il programma della manifestazione prevede anche due appuntamenti a Villa Mutti Bernardelli: il 24 giugno alle 21 Enrico Danesi guiderà il pubblico in un viaggio nell’immaginario del western mentre il 22 luglio, sempre alle 21, l’ensemble Teatro del Viale renderà omaggio a Ennio Morricone con «Musiche da Oscar».

In parallelo dal 24 giugno al 26 luglio il Museo delle Armi e della tradizione armiera ospiterà la mostra «From Val Trompia to the Stars: le repliche di armi storiche di Gardone Val Trompia nel cinema internazionale», dove ogni arma esposta è legata a uno dei film in programma con dettagli tecnici e curiosità di scena. Un’occasione per esplorare l’arte armiera gardonese nella sua declinazione più spettacolare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.