Cinema

Antidivo, iconico Redford: la star di Hollywood discreta e impegnata

Il regista fondò anche il Sundance festival, vetrina dell’indie americano: esemplare fulgido dell’impegno sociale e civile di Redford, che ha dato frutti generosi in differenti ambiti
Enrico Danesi
Robert Redford con Sydney Pollack - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Robert Redford con Sydney Pollack - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

È stato un antidivo dichiarato e un sex symbol renitente, Robert Redford, anche perché si era da subito reso conto di come la sua (riconosciuta) bellezza inducesse molti a sottovalutarne le doti attoriali. Era invece un interprete preparato e duttile, con un certo talento naturale: «The Natural» era d’altronde, nell’originale inglese, il titolo di un melò reso in italiano come «Il migliore», di cui fu protagonista nel 1984.

Lontano dalla recitazione stile Actors Studio di Marlon Brando e Paul Newman (che erano di qualche anno più vecchi ed hanno contribuito alla stagione d’oro del cinema classico), ma anche da quella dei loro epigoni della New Hollywood anni ‘70 (De Niro e Pacino, su tutti), Redford è stato tra i più bravi in assoluto della generazione di mezzo, quella che ha fatto da collante tra epoche profondamente diverse dell’industria cinematografica a stelle e strisce.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ