Cultura

«Buon Natale Brescia 2022»: ecco il calendario degli appuntamenti in città

Per tutto dicembre fino ad inizio gennaio, un ricco programma adatto a tutte le età per vivere appieno lo spirito del Natale
La città farà da sfondo al ricco programma di iniziative in occasione delle feste - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
La città farà da sfondo al ricco programma di iniziative in occasione delle feste - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Natale si avvicina e con lui anche le attività in occasione delle festività. La città offre tante iniziative per vivere lo spirito del Natale: un ricco programma tra musica diffusa e arte di strada, dedicato soprattutto ai più piccoli. Non mancheranno occasioni di shopping con aperture straordinarie dei negozi e mercatini tematici.

Natale in biblioteca

Le biblioteche della città si sono organizzate per offrire un ricco calendario culturale. Si parte il 7 dicembre con l’inaugurazione della mostra «I miei mostri/La mia casa: i poster realizzati da 12 artisti per link – Urban Art Festival 2022» alla biblioteca Uau. Il 9 dicembre alla biblioteca Parco Gallo e il 10 dicembre alla Biblioteca Prealpino la presentazione del libro «E se Santa Lucia» a cura di A.Spreafico e F.Drogo. Sempre sabato alle 10.30 alla biblioteca Torrelunga l’incontro «Aspettando Santa Lucia: letture per bambini e famiglie»; stessa ora, ma alla biblioteca San Polo, l’incontro «Ma quanto arriva Babbo Natale?» a cura dei volontari di Nati per Leggere.

L’11 dicembre alla Queriniana l’incontro «Mysteria: la Queriniana, il nuovo tempio della sapienza» a cura del dottor Sandro Foti (la partecipazione è previa iscrizione, con un massimo di 25 partecipanti per turno: il primo alle 9.30 e il secondo alle 10.45). Il 13 dicembre alle 16.30 alla biblioteca Casazza «Letture e laboratorio creativo su Santa Lucia». Il 15 dicembre alle 16.30 alla biblioteca Prealpino «Finalmente Natale!», letture in libertà aspettando il 25 dicembre. Il 17 dicembre alle 10.30 alla biblioteca Torrelunga «Alberi di Natale», letture e laboratorio in collaborazione con Ambiente Parco.

Alla biblioteca Queriniana l’incontro «Mysteria: la Queriniana, il nuovo tempio della sapienza» - Foto Comune di Brescia
Alla biblioteca Queriniana l’incontro «Mysteria: la Queriniana, il nuovo tempio della sapienza» - Foto Comune di Brescia

Il 20 dicembre alle 16.30 alla biblioteca Sereno «Lettura Nasti per Leggere» e «Laboratorio “Crea il tuo Natale”» a cura delle Volontarie SereneLettrici. Il giorno seguente, mercoledì 21 dicembre, alla biblioteca Ghetti «Il Coro Clandestino in concerto». Stesso luogo, ma il giorno successivo, il 22 dicembre, alle 16.45 «Buon Natale, Biblioteca!» a cura delle Volontarie Nati per Leggere per bambini dai 3 ai 6 anni; lo stesso giorno alla biblioteca Casazza «Apericena natalizio in biblioteca». Per gli amanti dei giochi il 23 dicembre alla biblioteca Uau «Xmas Gaming Night».

Letture in biblioteca

Il 27 e il 28 dicembre nelle biblioteche della città nove letture sceniche per bambini dai 4 ai 10 anni. Si inizia il 27 dicembre con «L’incredibile storia di Lavinia» di Bianca Pitzorno alle 10.30 alla biblioteca Parco Gallo. Alle 16 alla biblioteca Museo delle Scienze «Lo schiaccianoci e il re dei topi» di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. Stessa ora ma alla biblioteca Buffalora «La regina delle nevi» di Hans Christian Andersen e sempre alle 16 alla biblioteca Ghetti «Il canto di Natale» di Charles Dickens.

Il 28 dicembre alle 10.30 alla biblioteca di Casazza «L’incredibile storia di Lavinia» di Bianca Pitzorno. Alle 15.30 alla biblioteca Prealpino «Il canto di Natale» di Charles Dickens e alle 16 alla biblioteca San Polo «La Fabbrica di Cioccolato» Roald Dahl. Stessa ora ma alla biblioteca di Torrelunga «Il principe gelice» di Oscar Wilde e alla biblioteca Villaggio Sereno «Il Grinch» di Dr. Seuss.

Cantastorie

Vivere le festività, il clima e lo spirito natalizio, con gli occhi dei più piccolo, per riflettere su argomenti come pace, solidarietà, rispetto e fiducia nelle diversità. Questi temi saranno affrontati in tre racconti che avranno come palco Piazza Loggia: il primo è «La regina carciofona», l’8 dicembre alle 16.30; l’11 dicembre alle 16 «La cicala e la formica. Un magico Natale», per concludere con «L’apprendista Babbo Natale» il 18 dicembre alle 16.

Mercatini tematici

Tante iniziative in molte piazze della città - © www.giornaledibrescia.it
Tante iniziative in molte piazze della città - © www.giornaledibrescia.it

L'8 dicembre, dalle 10 alle 19 in Piazza Vittoria, la mostra mercato di artigianato artistico «L'ho fatto tutto io» a cura dell'Associazione Le Fate Ignoranti. L'11 dicembre, a Largo Formentone, spazio al biologico con la mostra mercato del prodotto a Km0 «Meglio bio in piazza» a cura dell'Associazione La Buona Terra. Infine, il 16 dicembre, a Palazzo Martinengo Colleoni, c'è il «Makers hub market», la mostra mercato dedicata ai prodotti realizzati dai makers operanti all’interno degli spazi di Mo.Ca.

Teatro, musica e magia

Sempre per i più piccolo l’8 dicembre alle 16 in Piazzetta Pallata lo spettacolo «Munuscolo» di Reverie Teatro; stessa ora ma al Quadriportico di Piazza Vittoria «Burattini in carne ed ossa» del Circolino Teatro. L’11 dicembre alle 16 in Piazzetta Michelangeli «Gran Ventriloquini» della Compagnia Madame Rebinè; stessa ora ma al Quadriportico di Piazza Vittoria «Biancaneve» di Reverie Teatro. Infine, il 18 dicembre, sempre al Quadriportico, «La piccola odissea» di Reverie Teatro.

Uno spettacolo della Compagnia Madame Rebinè - © www.giornaledibrescia.it
Uno spettacolo della Compagnia Madame Rebinè - © www.giornaledibrescia.it

I piccoli amanti della musica, l’8 dicembre alle 16 in Corso Zanardelli, potranno assistere all’«Esibizione delle scuole di musica della città e provincia». Inoltre, l’8, l’11 e il 18 dicembre si potrà assistere alle «Esibizioni musicali itineranti e non» e agli «Spettacoli di magia e giocoleria» in Piazzetta Sant’Alessandro, Piazzetta Vescovado, Piazzetta Tito Speri, Corso Palestro (lo spettacolo musicale è previsto anche in Corso Zanardelli e Piazzetta Michelangeli; lo spettacolo di magia anche in Piazzetta Pallata).

Progetti speciali

L’8 dicembre in Piazzetta Michelangeli «Artcòre Crew»: performance artistica e musicale a tema natalizio della crew bresciana Artcòre. Il 10 dicembre alle 16.30 al teatro Sociale di Brescia, il maestro pasticcere Iginio Massari dialogherà con la scrittrice e presidente del Ctb Camilla Bareano su «Suà maestà il Bossolà. Storia e futuro del re dei dolci Bresciani». Infine, l’11 dicembre, invece, spazio alla magia del circo: alle 16 in Piazza Paolo VI «Piùme Swing» del teatro Circo: uno spettacolo con poesia e narrazione di una storia vera a ritmo di musica dal vivo e danza aerea.

Iginio Massari con il suo Bossolà
Iginio Massari con il suo Bossolà

Presenti per tutte le festività

Fino al 6 gennaio sono aperte la giostra cavalli e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, tutti i giorni dalle 16 alle 24 è possibile godere dell’esperienza di «E-ventum – Luce in Carmine», le cinque installazioni di light art che trasformano il quartiere del Carmine in un museo luminoso a cielo aperto.

Capodanno

La festa di Capodanno torna finalmente in piazza. Quattro proposte pensate per passare la Notte di San Silvestro in città. Alle 21.30 «Oylem Goylem» al Teatro Sociale e «Quartetto The Euphoria» all’Auditorium San Barnaba. Alle 22.45 in Piazza Loggia il concerto di «Paolo Belli & The Big Band» e in Piazza Tebaldo Brusato «Leonardo Manera e gli Inadatti band».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia