Cultura

Brescia da sfogliare tra fumetti, graphic novel e storia alla Riserva Naturale

Il progetto porta la firma del locale la riserva del Grande di via Paganora: al via stasera con l'ex direttrice di Topolino Valentina Poli
Il primo appuntamento alla Riserva Naturale è previsto stasera, mercoledì 20 luglio - © www.giornaledibrescia.it
Il primo appuntamento alla Riserva Naturale è previsto stasera, mercoledì 20 luglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Serate per chi ha sete di cultura. Viva ed effervescente quanto può esserlo quella del fumetto e della graphic novel, o quella ripercorsa con le note dell'ironia che ha in serbo la storia stessa di Brescia

La formula prevede, a rendere meno afosa questa rovente estate 2022, che siano shakerate ottime letture, piacevoli chiacchierate, aperitivi, cocktail e spiritose invenzioni. Quelle di casa alla Riserva del Grande, il locale di via Paganora che per la stagione calda ha portato un beach party permanente (aka Riserva Naturale) nel cuore del centro storico, dove da stasera al 31 agosto saranno proposti eventi. 

Fumetti & Co

A partire dai tre promossi in collaborazione con la Nuova Libreria Rinascita e la scuola internazionale di Comics. Tre opportunità per scoprire altrettanti libri dialogando direttamente con gli autori.

Il primo appuntamento, imperdibile per chi ama o ha amato nella sua infanzia l'universo Disney, è quello di questa sera, 20 luglio, alle 19, con «Un'educazione paperopolese», opera edita da Il Saggiatore. L'autrice è Valentina Poli, già direttrice di Topolino, che dialogherà con Vittorio Bustaffa. Nel libro, Poli conduce il lettore alla scoperta del dietro le quinte dei fumetti di Paperino e soci, facendoci scoprire la storia di chi ha dato un'anima, di fumetto in fumetto, agli eroi piumati dagli sgargianti becchi arancioni che hanno popolato l'infanzia di intere generazioni e continuano a farlo. Si preannunciano «papercocktail» a rendere ancora più spumeggiante la serata.

Stesso posto stessa ora con un balzo di una settimana per il secondo evento: mercoledì 27 luglio sarà la volta di Lucille degli Acholi, graphic novel edita da Il Castoro, firmata da Ilaria Ferramosca e illustrata da Chiara Abastanotti, che sarà presente alla presentazione. La storia narrata è quella straordinaria di Lucille Teasdale: canadese, tra le prime donne chirurgo della storia, con il marito, il pediatra italiano Piero Corti, fondò un piccolo ospedale in Uganda e poi una scuola per infermiere, dedicando tutta la sua vita ai pazienti dell'Africa Equatoriale. Tra l'altro all'evento sarà presente anche la figlia della donna medico protagonista dell'opera, Dominique Corti.

Tertium datur, il 31 agosto chiude la serie Il Nido, altro graphic novel firmato da Marco Galli per Coconino Press. L'autore ci riporta a ritroso nella storia del secolo scorso e ci racconta gli ultimi mesi del Terzo Reich.

3200 anni di Brescia

Ma le occasioni di piacevole intrattenimento nel segno della cultura non si fermano qui. E già questo giovedì, 21 luglio, ci sarà occasione di scoprire curiosità e dettagli sulla storia di Brescia. Alle 19 Elena Frosio e Laura Stefanini di Scopribrescia accompagneranno il sindaco di Brescia Emilio Del Bono in un viaggio per aneddoti, racconti e riflessioni, attraverso la nostra città nei secoli. Alla vigilia del 2023, l'anno in cui la Leonessa sarà Capitale della Cultura con Bergamo la promessa è quella di ritrovare, quasi un anagramma algebrico, i 3200 anni della nostra città.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia