Cultura

Bombino, il desert blues arriva a Brescia

Bombino, il touareg che suona desert blues domenica alla Festa di Radio Onda d'Urto con "Nomad", prodotto da Auerback dei The Black Keys.
Azimane Tiliade, brano di Bombino
AA

All’anagrafe Omara Moctar. In arte Bombino. E’ il touareg che viene dal Niger, e che sarà protagonista nella serata di domenica 17 agosto alla Festa di Radio Onda d’Urto con «Nomad», terzo lavoro in carriera, prodotto da Dan Auerback dei The Black Keys.

Trentaquattrenne, Bombino è un artista ormai affermato sulla scena internazionale e rappresenta uno dei nomi di spicco del cartellone 2014 della Festa di Radio Onda d’Urto, considerato una sorta di astro nascente di quello che viene definito come “desert blues”. Nelle sue melodie, in cui fonde blues, rock e sonorità del deserto, sono racchiusi lo spirito della resistenza e della ribellione, accompagnate da un groove irresistibile, figlio della cultura musicale dell’artista nigeriano.

L’appuntamento è dunque sotto il palco principale della Festa di Radio Onda d’Urto, in via Serenissima. In apertura, si esibiscono Cek Deluxe e Guinea Pig. Ingresso/sottoscrizione: 8 euro, con ingresso a partire dalle ore 20.

Nel brano qui proposto, Azimane Tiliade, un assaggio del suo blues, graffiante ed elegante come la sabbia del suo deserto.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia