Cultura

Beatles Day virtuale ma «vip» con Zalone e Pedrini

Maratona Facebook con ospiti celebri, mentre il Beatles Museum cerca casa
E' TEMPO DI BEATLES DAY
AA

«Abbiamo già avuto alcune proposte, da Brescia ma anche da altre parti d’Italia. Speriamo di trovare una nuova sede al più presto». Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, torna sul tema della ricerca di una nuova casa per il Beatles Museum, che dopo 13 anni dovrà lasciare il Museo Mille Miglia - la prima sede fu in via Trieste - dove era ospitato gratuitamente. L’attuale direzione della realtà insediata nell’ex Monastero di Sant’Eufemia ha infatti bisogno di ampliare gli spazi espostivi per il brand Mille Miglia e quindi, pur con rincrescimento, ha chiesto a Giambelli di liberare, entro il 9 giugno («ma potremmo prorogare sino a fine giugno», precisa Giambelli) la Sala Ajmo Maggi" finora occupata dai memorabilia dei Fab Four.

Giambelli parla delle proposte ricevute in occasione della presentazione del prossimo «Beatles Day», patrocinato da Comune e Provincia, in programma dopodomani, domenica 6 giugno, dalle 14 alle 24, in una versione online, sulla pagina Facebook dei Beatlesiani d’Italia - vista l’emergenza sanitaria non ancora conclusa - ma con un coté in presenza, nella fortezza cittadina, nell’ambito e in collaborazione con We Love Castello. La manifestazione sarà come sempre a sostegno all’Unicef.

«Abbiamo parlato della necessità di una nuova casa con l’Antica Birreria Wührer, ma ci potrebbe anche essere la disponibilità del Comune di Iseo - racconta Giambelli -. Abbiamo ricevuto proposte anche da fuori Brescia, ad esempio Sesto San Giovanni, Ferrara, Roma. Ma non vorrei andarmene da Brescia, perché è la capitale dei Beatles in Italia. Comprendo naturalmente anche l’esigenza del Museo Mille Miglia».

Tornando al «Beatles Day 2021», il 6 giugno, sulla pagina Facebook dei Beatlesiani d’Italia, dalle 14 in poi confluiranno contributi musicali videoregistrati, a tema Beatles, di artisti di caratura, anche di casa nostra, come Alan Farrington, Alberto Fortis, Bobby Solo, Charlie Cinelli, Checco Zalone, Elodea, Fausto Leali, L’Aura, Omar Pedrini, Red Canzian, Riccardo Fogli, Stefano Bollani, Filippo Caretti.

La scaletta con gli orari sarà pubblicata domani sulla pagina Facebook del Beatlesiani d’Italia. Dal Cavern Club. «Saremo collegati anche con gli amici del Cavern Club di Liverpool, che ci manderanno contributi», aggiunge Giambelli. Ad arricchire il programma online, sempre il 6 giugno - «per dare un segno tangibile di ripresa, almeno in parte, dei nostri eventi dal vivo», commenta il presidente dei Beatlesiani - al Belvedere, in Castello, dalle 18.30 alle 22.30, spettacolo, a capienza limitata «The Beatles in The Castle», presentato da Emi Baronchelli, con le migliori beatles band italiane ed estere. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al 351.7718593, per garantire presenze contingentate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia