We Love Castello: sul Cidneo musica e gastronomia

Inaugurato Belvedere030, primo passo della rassegna promossa da Palcogiovani, Kitchen e 94 Investimenti
AL VIA WE LOVE IN CASTELLO
AA

L’assalto è voluto. A suon di musica, aperitivi, cene e cultura. Il Castello è pronto ad accogliere tra le sue mura le serate (e giornate) estive dei bresciani. Aperto Belvedere030, villaggio en plein air che tra concerti e food truck accompagnerà cittadini e turisti fino alla fine di settembre. Insieme alle numerose proposte inserite nel ricco palinsesto di We Love Castello, il programma di arte e intrattenimento messo a punto da Palcogiovani, 94 Investimenti e Kitchen in risposta al bando indetto nel 2019 dalla Fondazione Brescia Musei, a cui è affidata la gestione della fortezza sul Cidneo.

«Un progetto - ha detto il direttore della Fondazione Stefano Karadjov - che abbiamo premiato non solo per la qualità delle proposte, ma anche per la capacità di integrare le tante ed eterogenee realtà del territorio». Scopo sociale. A partire dal sociale, motore e meta della rassegna: «La parola chiave è "generare"- ha ricordato il presidente di Palcogiovani Cristian Delai -. Non è una manifestazione fine a sè stessa. Gli utili verranno destinati in favore di tre associazioni al servizio della salute e della solidarietà». Nella fattispecie: la Fondazione Ant, da anni impegnata nell’assistenza domiciliare ai malati di cancro, l’associazione Elisoccorso Brescia «Bravo Sierra», con sede agli Spedali Civili, che per il 2021 si è posta l’obiettivo di equipaggiare i propri mezzi con sonde ecografiche per l’inquadramento del paziente già durante il soccorso, e l’associazione Perlar, organizzazione di volontariato nata nel 2016 in aiuto delle persone senza fissa dimora.

«Alcuni ospiti del centro diurno Il Riparo - ha aggiunto Delai - sono stati inseriti in attività lavorative nell’ambito della rassegna, perché We Love Castello vuole essere anche un veicolo di inclusione». Non solo. In occasione dell’edizione 2021, verrà avviata una raccolta fondi per il restauro della Locomotiva 001, che sarà rimessa a nuovo per il 2022. Le altre aperture. Intanto, oltre a Belvedere030, ha aperto anche il ristorante La Terrazza Armani, dove i palati più esigenti potranno gustare i piatti dello chef Oscar Armani.

Gli appassionati di enogastronomia troveranno anche il Festival dei Sapori, appuntamento annuale nell’ambito del progetto East Lombardy per la promozione di turismo e agricoltura sostenibili, che il Comune di Brescia condivide con le amministrazioni di Bergamo, Mantova e Cremona. «Un’iniziativa - ha illustrato la vicesindaca Laura Castelletti, con la responsabile del servizio Turismo del Comune Daniela Scaini e il referente food di East Lombardy Carlos Mac Adden - che quest’anno durerà quattro mesi, con l’intento di valorizzare tanto i produttori quanto i ristoratori locali attraverso la conoscenza diretta di piatti e vini del territorio». Ricco il parterre di appuntamenti, comprese 15 cene con altrettanti ristoratori della rete East Lombardy e cinque week end di «Mercato dei Sapori», dove aquistare cibo e vino a km zero.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia