«Bake off»: Benedetta Parodi lascia, Massari «super ospite»

Francesco Fredi
Iniziate le registrazioni del programma, da settembre su Real Time. Nuova conduttrice la comica Brenda Lodigiani
Iginio Massari nel cast di Bake Off - Foto tratta da Instragram
Iginio Massari nel cast di Bake Off - Foto tratta da Instragram
AA

«Le registrazioni sono iniziate il 7 maggio ed è prematuro sapere se in gara ci sarà un concorrente bresciano. Ma c’è già la certezza che alla 13ª edizione del cooking show dolciario «Bake Off – Dolci in forno», un bresciano internazionalmente stimato maestro di dolci ci sarà.

È Iginio Massari, confermato super ospite fisso nel programma in onda da settembre su Real Time (e in streaming su Discovery+). «Governerà» con le consuete competenza e severità la sempre ardua «prova tecnica» prevista in ogni puntata, affiancando i confermati giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia.

Ma se Massari è sicuro e l’eventuale (sarebbe il 7° in 6 edizioni dal 2016!) concorrente bresciano resta un dubbio, «Bake Off» conta già un altro sostanziale cambiamento: a condurlo non sarà più Benedetta Parodi, bensì l’attrice comica Brenda Lodigiani. Dopo aver condotto tutte le 12 stagioni precedenti, la giornalista&gastronoma Parodi ha lasciato; postando su Instagram (@ziabene; 1,2 milioni di followers) una sorridente sua immagine con la captation «Dodici anni bellissimi» ed emoji d’una fetta di torta e cuoricino.

L’aspetta il dating show «L’amore è cieco» su Netflix, produzione made in Italy adattata da Banijay Italia dal format americano del 2020 «Love is Blind» (già su Netflix nell’originale doppiato): single che vogliono essere amati per come sono e non per come appaiono cercano l’anima gemella fino a possibili nozze, conoscendola, ma senza prima incontrarla di persona.

Al posto della Parodi, sul set di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, nel nuovo «Bake Off – Dolci in forno» (prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, in onda su Discovery+ e Real Time al canale 31 digitale/terrestre) c’è Brenda Lodigiani.

Volto noto dopo le performance a Comedy Central, Disney Channel e nelle 4 stagioni (la 5ª è ora in onda il lunedì su Tv8 e SkyUno) di GialappaShow dove s’è fatta notare anche nei panni dell’androide Ester Ascione e nelle parodie Annalaisa/la cantante Annalisa e Angela dei Ricchi&Poveri. Il suo commento alla nuova nomina è stato comico; su Instagram eccola dire: «Pare che sarò la nuova conduttrice d’un programma di pasticceria: mi vien proprio da ridere anche solo a pensarlo. Smentisco. È chiaramente una fake news». E quando dietro di lei appare Ernst Knam, la 37enne Brenda finge che sia trucco d’Intelligenza Artificiale, concludendo: «Ma dove andremo a finire?!».

Legame collaudato

Massari a parte, il legame fra «Bake Off» e i bresciani è collaudato: a memoria sono stati già 6 i concorrenti nostrani. Nel 2016 al talent dolciario adattato in Italia dal format del 2010 della Bbc, fu la 32enne l’italo-messicana di Iseo, Paola Gonzalez. Nel 2021 fu il 24enne studente, maestro di Sup e modello Matteo Andrea Polini. L’anno successivo, il 38enne Davide Merigo nato a Gardone Riviera, ma residente a Puegnago, addirittura vinse il titolo di «Miglior pasticciere amatoriale d’Italia (alla stessa edizione partecipò anche il 61enne carpentiere Giambattista Bertocchi di Castelcovati).

Nel 2023 la 62enne casalinga Danila Iacchia di Montichiari sfiorò la semifinale. E l’anno scorso fu la rezzatese di origini ghanesi Heln Bartels a tentare invano la sorte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato