Cultura

Artisti dell'Ottocento sul web: è online il Dizionario dei pittori bresciani

L'opera titanica con oltre 1900 lemmi di Riccardo Lonati è consultabile da oggi sul sito, aggiornato fino al 2014
ONLINE IL DIZIONARIO DEI PITTORI
AA

Il «Dizionario dei pittori bresciani» è ufficialmente online. Il virtuale taglio del nastro è avvenuto il 7 aprile 2023, quando Luisa Bondoni, portavoce dell’Associazione Giorgio Zanolli Editore, ha cliccato — caricandolo — il nuovo sito. Si trova a questo indirizzo ed è la titanica traduzione virtuale di un’opera altrettanto titanica, prima consultabile solo in copia cartacea.

Ideata e compilata da Riccardo Lonati (su esortazione del fondatore di Fondazione Civiltà Bresciana, don Antonio Fappani), la «Bibbia della pittura bresciana» — come la si definisce informalmente — ha traslocato online i suoi tre volumi, 900 pagine e 1900 lemmi, per offrire a chiunque si approcci alla ricerca uno strumento di consultazione che farà crescere la città storicamente, artisticamente e civicamente, appoggiando solide fondamenta anche in rete, luogo della contemporaneità per antonomasia. Questo è lo spirito dell’opera, secondo il presidente dell’Associazione Artisti Bresciani, Dino Santina. 

La pagina iniziale di ricerca nel Dizionario dei pittori bresciani
La pagina iniziale di ricerca nel Dizionario dei pittori bresciani

Le voci riguardano tutti i pittori bresciani dall’Ottocento in poi, fino all’aggiornamento del 2014, con alcune incursioni nei secoli precedenti (per citare sommariamente i «grandi», da Foppa a Moretto, da Romanino a Savoldo), ma l’idea è di arrivare al 2023. Il dizionario raccoglie infatti tutti i pittori e le pittrici meno noti a livello nazionale, con l’intenzione di stilare una bibliografia per ognuno (oltre a una breve biografia e descrizione). Accanto ai pittori affermati ci saranno quindi anche gli emergenti e quelli attivi negli ultimi anni (che abbiano almeno una mostra o una recensione pubblicata), che verranno selezionati da un team di volontari e volontarie incaricati di aggiornare le voci esistenti e di inserirne di nuove (come in una sorta di affidabile «Wikipedia» dell’arte bresciana).

La presentazione in Loggia del Dizionario dei pittori bresciani
La presentazione in Loggia del Dizionario dei pittori bresciani

Il dizionario online è accessibile, facilmente fruibile e intuitivo: gli artisti e le artiste sono in ordine alfabetico ed è possibile eseguire anche una ricerca mirata per risalire ai pittori e alle pittrici che interessano. Chi voglia invece suggerire nuove voci può rivolgersi ai contatti che si trovano sulla pagina dedicata.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia