Al Mo.Ca una mostra fotografica tra immagini reali e modificate dall’AI
Giovedì 22 maggio, alle ore 18.30, nelle sale Amorini del Mo.Ca in via Moretto a Brescia (al piano terra) sarà inaugurata la mostra fotografica «Invasioni surreali e riflessi di verità», a cura di Paolo Ferraglio: laureato all’Accademia delle Belle Arti di Brescia, oggi si occupa principalmente di fotografie d’interni.
L’immagine
Parte delle fotografie esposte sono interamente reali, altre sono invece modificate dall’AI. In questo contesto ci si chiede cosa viene considerato reale: l’immagine visibile attraverso l’obiettivo della macchina fotografica o quella che un algoritmo rielabora e trasforma? La bellezza, indipendentemente dalla sua origine, risiede nell’interpretazione e nell’emozione che un’immagine evoca.
La mostra nasce dal desiderio di stimolare una particolare attenzione ai dettagli: in ogni fotografia apparentemente «normale» si nasconde un elemento surreale, volutamente fuori posto, invitando a riscoprire il valore dell'imperfezione e dell’imprevisto.
Informazioni utili
L’esposizione giovedì sarà visitabile fino alle 20.30, ma durerà per tutto il fine settimana: venerdì dalle ore 12 alle ore 19, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. Ingresso gratuito, per ulteriori informazioni contattare il numero 3473928795 oppure scrivere una mail a pferraglio@gmail.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.