Cultura

Albori Music Festival a Sulzano: tutto il programma

Nella zona del porto si comincia a suonare stasera. Tutti i giorni sono attivi gli stand gastronomici. Si entra gratis, sempre.
AL VIA L'ALBORI FESTIVAL
AA

Per la sua terza edizione, Albori Music Festival ha puntato sulla collaudata formula che vede protagonisti artisti esperti, gruppi emergenti e installazioni d’arte. Il tutto, grazie al patrocinio del Comune di Sulzano e allo staff della rassegna.

Nella zona del porto si comincia a suonare stasera (e non ieri, in segno di rispetto alla famiglia del giovane sulzanese Pietro Crotti, prematuramente scomparso). Live al via alle 21 con i bergamaschi Le Capre a Sonagli. Alle 21.45 sarà Omar Pedrini a salire sul palco.

Venerdì, il programma prevede una maratona con ben sette artisti, prima del concerto dell’headliner Giorgio Poi. Si potranno ascoltare anche i bresciani Oregon Trees e Pietro Berselli, anticipati da Maru e Fusaro. Giorgio Poi, cantautore indie-pop, ha realizzato il singolo «Missili» insieme al bresciano Frah Quintale.

Sabato i cancelli si apriranno già in mattinata. Nell’area del Molo 1 sarà possibile ammirare un percorso espositivo dedicato al fumetto. In prima linea Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti e autore quest’anno della locandina ufficiale del maxi appuntamento. Si ritorna a suonare a partire dal pomeriggio. A bordo del RedBull Music Tour le esibizioni cominciano a mezzogiorno con Anthony Hed, seguito da Salice.

Un altro live interessante è invece quello di Davide Zilli (alle 19) in programma al Molo 1. Poi spazio a Giovanni Truppi (alle 21), ospite sul palco principale. Recentemente Truppi ha vinto il premio di miglior artista indipendente dell’anno. Nome da sottolineare in rosso è pure quello di Dimartino, artista palermitano che - insieme a Brunori Sas ed a Bugo - può essere considerato tra «padri» del nuovo indie italiano.

Domenica la manifestazione si chiude in gloria. Alle prime luci dell’alba (intorno alle 5), in riva al Sebino (piazza Lido) Ettore Giuradei e Cecilia suoneranno in acustico. La musica dal vivo verrà quindi proposta negli altri angoli più caratteristici del paese.

Tra mattina e sera, la line-up conta una decina di band. Nel lungo elenco spiccano Alessandro Sipolo (alle 11.15), gli irriverenti Cornoltis (16) e la pianista palazzolese Ottavia Marini (17.30). Atto finale alle 22.40, ospiti gli incendiari I Hate My Village, ossia la super-band di Alberto Ferrari, Fabio Rondanini, Adriano Viterbini e Marco Fasolo. L’opening è affidato ai bresciani Cara Calma. Tutti i giorni sono attivi gli stand gastronomici. Si entra gratis, sempre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia