Albe ad «Amici» passa al Serale: sogno che si avvera

Serale: una parola, mille emozioni. Anzi, «Millevoci» (riprendendo il titolo dell’inedito che, lanciato il 10 ottobre scorso, vanta il certificato di Disco D’Oro e sfiora i 10 milioni di streaming). Chissà, infatti, quante voci(ne), quanti pensieri stanno passando in queste ore nella testa di Albe e cosa gli stanno dicendo. Ma è abbastanza certo che ogni suono emesso o elemento chiamato in causa corrispondano, al momento, soltanto ad euforia, entusiasmo o simili. Sarebbe del resto difficile ipotizzare diversamente: il suo sogno - quello che sussurrava appena il 19 settembre 2021, quando è entrato ufficialmente nella «scuola» a fari spenti, da «sconosciuto», con un gilet bianco e i ricci a mo’ di Sangiovanni – 161 giorni dopo si è fatto concreto. Ovvero? Da sabato 19 marzo il giovane bresciano avrà l’opportunità di calcare uno dei principali palcoscenici della tv: il Serale di «Amici», appunto.
Una vetrina eccezionale che, dalla prima edizione del 2000 (quando il talent era noto ancora come «Saranno famosi»), si è rivelata trampolino di lancio per numerosi talenti (Emma, Alessandra Amoroso, Irama, Aka7ven... per citarne solo alcuni), in grado poi di ritagliarsi uno spazio non indifferente nel mondo dello spettacolo.
Forza dalle avversità
Da ieri, in tale «cerchia» di artisti figura anche Alberto La Malfa. Un nome, quello del 22enne di Alfianello, che nelle ultime settimane era stato accostato più spesso ad una possibile eliminazione che ad una promozione al prime-time di Canale 5. Eppure, dimostrando di non lasciarsi scoraggiare dalle avversità e prenderne al contrario forza per reagire e migliorare di continuo, l’accesso alla seconda fase del programma condotto da Maria De Filippi è stato certificato dalla «prof» Anna Pettinelli.
La prima in assoluto a credere nel giovane bresciano e ad assegnargli un banco, difendendolo a spada tratta anche se gli altri colleghi (Lorella Cuccarini e, in particolare, Rudy Zerbi) lo punzecchiavano. Lei, durante un cammino parecchio tortuoso, lo ha coccolato, rimproverato, valorizzato, atteso. E non è stata smentita. Non è un caso che il singolo lanciato solo l’altra domenica, «Giravolte», sia stato riprodotto oltre 230mila volte sulle piattaforme digitali, oltre che passare in rotazione su Radio Norba, Radio Freccia e Rds Next.
In maniera analoga, non è un evento fortuito il secondo posto assegnatogli ieri dal trio Il Volo per l’interpretazione di «Let Her Go» dei Passenger dopo che, nelle recenti performance al microfono, il cantautore bassaiolo non aveva ben impressionato. Al contempo, non è frutto della fortuna l’ottavo posto nella classifica di gradimento dei compagni di classe, chiamati ad indicare in settimana chi avrebbe meritato l’agognata maglia d’oro per andare al Serale. Insomma: volendolo paragonare per appeal e visibilità ad un Mondiale di calcio, Albe (così come la fidanzata Serena) si è meritato la convocazione allo step successivo del talent show delle rete ammiraglia di Mediaset. Ed ora, tutta la provincia, insieme alla sua famiglia, agli amici e ai vari fan cresciuti a dismisura in pochi mesi, fa il tifo per lui.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
