Cultura

Albe saluta «Amici» a testa alta e con eleganza

Il giovane cantante di Alfianello esce subito dalla finale del talent in onda su Canale 5
Albe durante la finale di Amici - © www.giornaledibrescia.it
Albe durante la finale di Amici - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Questa esperienza mi ha insegnato molto, anzitutto come si fa ad essere se stessi». Parola di Albe, il giovanissimo di Alfianello che ha saputo reagire con eleganza all'uscita prematura dalla finale di «Amici». Alex, Luigi e Sissi hanno proseguito la corsa quando si è fermata quella di Alberto La Malfa, come si chiama all'anagrafe il giovanissimo della Bassa.

Si è conclusa poco prima delle 22 l'avventura del 22enne, che già alla vigilia dell'evento conclusivo della stagione 2021-22 della trasmissione di Maria De Filippi aveva salutato l'esperienza nel talent come «il viaggio più bello della mia vita».

Sul palco della scuola per artisti, Albe lascia Serena, la fidanzata conosciuta proprio grazie allo show televisivo e con lui giunta in finale. Nella serata che aveva per ospite Alessandra Amoroso (uno dei talenti sfornati dal format di Canale 5 al pari di Sangiovanni ed Emma) ha riproposto Karma, sua ultima produzione che è già un successo sulle piattaforme di streaming.

Si conclude così quel lungo cammino iniziato il 19 settembre con l'ammissione alla classe di Amici con il sostegno di Anna Pettinelli, colpita da Tratti, il brano inciso nei mesi del lockdown. Fino all'approdo al palcoscenico maggiore, quello della prima serata, con le qualità riconosciute da insegnanti e giuria (Stash, Emanuele Filiberto di Savoia e Stefano De Martino) e una prova di personalità che non erano scontate. Ammesso alla finale come sesto su cinque con un'apposita variazione al regolamento, Albe ha salutato tutti distinguendosi anche nell'accettare un verdetto avverso decretato dal voto espresso da casa.

Poco male, a consolarlo restano, dopo 238 giorni sulla cresta dell'onda, un cammino artistico tutt'altro che in salita o interrotto - l'eponimo Albe uscirà il 19 giugno per la Warner, major con cui il 22enne ha firmato un contratto - e quelle lasagne della nonna che aveva invocato nell'ultima puntata prima della finale e che di certo ora lo attendono ad Alfianello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia