Cucina

Quel panino stracolmo di manzo affumicato e cipolle, che è Gioia

Il panino di Emanuele e Roberta di Fumetto, made in Trenzano, vince il premio «People’s Choice» al Festival del cibo di strada
Da leccarsi i baffi: il panino Gioia di «Fumetto»
Da leccarsi i baffi: il panino Gioia di «Fumetto»
AA

Si chiama «Gioia» perché è la sensazione che si prova al primo morso. È un pane «made in Orzinuovi» stracolmo di punta di petto di manzo affumicata, cipolle di Tropea caramellate e un mix di formaggi importato dall’America. Lo scorso fine settimana, a Cremona, ha conquistato il pubblico degli «Italian Street Food Awards» promossi da Eatinero vincendo la categoria «People’s Choice»: in tantissimi l’hanno votato dopo averlo provato «sul campo». Per la coppia bassaiola che sforna questa prelibatezza su un Daimler-Benz del 1986 è una... gioia immensa: «Siamo felicissimi, abbiamo battuto i food truck più forti d’Italia, questo per noi è un super riconoscimento», commenta Emanuele Bregoli, 26enne di Trenzano, alla guida del furgoncino gastronomico insieme alla fidanzata Roberta Anzioso, pugliese di Andria, da anni di casa a Castrezzato.

L’idea di dedicarsi al cibo di strada dopo il diploma da geometra è venuta a lui: «L’avventura è iniziata nel dicembre 2018: ho creato "Fumetto", il mio food truck, proponendo un panino, che acquisto dal fornaio Spadari di Orzinuovi e farcisco principalmente con la carne del salumificio Aliprandi di Gussago affumicata da noi, nel laboratorio di Trenzano, per nove ore con legno di ciliegio». Il risultato è un tripudio per le papille gustative.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Oltre a questo panino «Fumetto» ne propone altri con carne affumicata e poi cotta allo spiedo. Nel menù ci sono poi le polpette di manzo e bacon (affumicate) e gli spiedini di pollo (ovviamente affumicati). Tutte leccornie che il pubblico dimostra di apprezzare: «L’aspetto più bello della gestione di un food truck è l’affetto della gente: tante persone ci seguono facendo tanti chilometri per gustare il nostro panino». Con Emanuele sul furgoncino vintage c’è anche Roberta, la sua fidanzata. «Partecipiamo ai migliori festival di cibo di strada del Nord Italia - racconta il 26enne - e, dal periodo del lockdown, facciamo pure consegne a domicilio nel triangolo compreso tra Orzinuovi, Chiari e Castel Mella. Proponiamo inoltre un servizio catering in occasione, ad esempio, delle feste di laurea».

L’incoronazione: al centro Roberta ed Emanuele (con la t-shirt di «Fumetto») festeggiano la vittoria
L’incoronazione: al centro Roberta ed Emanuele (con la t-shirt di «Fumetto») festeggiano la vittoria

Oltre ai panini, la coppia prepara anche lo spiedo bresciano. Lo scorso fine settimana, dicevamo, «Fumetto» è stato al festival cremonese organizzato in collaborazione con Confesercenti Lombardia Orientale. Lì ha vinto il premio «People’s Choice» e si è piazzato terzo nella classifica assoluta (decretata da una giuria) che ha visto al primo posto «Porcobrado», il food truck che propone panini con carne di cinta senese, provenienza Cortona, in provincia di Arezzo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia