Cucina

Laboratorio gluten free e accademia: il dolce mondo di Fabio Nazzari

Il pasticciere celiaco ha aperto l’officina delle delizie per intolleranti a Iseo. Via anche ai primi corsi
Il pasticciere celiaco Nazzari, titolare anche di un’attività in centro - Fotografia tratta dalla pagina Facebook
Il pasticciere celiaco Nazzari, titolare anche di un’attività in centro - Fotografia tratta dalla pagina Facebook
AA

Sei mesi prima di aprire la sua pasticceria, là dove nonno Italo e il bisnonno Pietro sfornavano fragranti pagnotte, ha scoperto di essere celiaco. E, dopo che il suo locale nel cuore di Iseo ha «divorato» le Due Torte del Gambero Rosso e lui ha fatto il giro del mondo tenendo corsi sui dessert, ora ha inaugurato anche un laboratorio di dolci gluten free e una accademia di pasticceria. Ovviamente nella sua Iseo. Stiamo parlando di Fabio Nazzari, titolare della «Fabio Nazzari patesserie chocolaterie» di piazza Garibaldi. E da qualche giorno, appunto, pure dell’Officina intelligente e della Foodist Academy che hanno aperto i battenti in via Giardini Garibaldi, a due passi dal lago e dall’ospedale.

«Il gluten free - racconta - di questi tempi è molto richiesto. Nel nostro laboratorio, certificato dall’Associazione italiana celiachia, utilizziamo farine naturalmente senza glutine come quelle di mais, riso e fecola, e produciamo biscotti e torte da forno o glassate. In alcuni casi anche senza lattosio e per vegani». Leccornie gustose anche per chi può assumere frumento, burro e latte: «Il più delle volte - osserva il pasticciere - al gusto non c’è nessuna differenza: si può fare un buon pan di Spagna anche gluten free. Per non parlare, poi, delle mousse e delle bavaresi».

Una torta ai lamponi «naturalmente senza glutine»
Una torta ai lamponi «naturalmente senza glutine»

I prodotti che Nazzari propone nella sua Officina intelligente - frutto delle continue ricerche motivate dal fatto di essere celiaco - sono destinati al locale di piazza Garibaldi (particolarmente noto per i suoi croissant), ma verranno venduti anche ad altre pasticcerie e saranno disponibili ai privati, non per forza intolleranti, con servizio di consegna attivo in tutta Italia.

Esperienza

Negli stessi ambienti del laboratorio in questi giorni è iniziata anche l’avventura della Foodist Academy: «Da anni faccio il docente in scuole di pasticceria all’estero e da sempre amo dare consigli di pasticceria attraverso i miei canali social, dove ho follower che mi seguono da tutto il mondo. Ora ho sentito l’esigenza di fare lo stesso qui a Iseo, regalando al mio territorio qualcosa che prima non c’era». In via Giardini Garibaldi il pasticciere - che vanta esperienze a New York, per due anni, e in Olanda, oltre che in Italia a fianco di maestri del calibro di Marchesi, Massari e Cracco - propone corsi di cucina e pasticceria per amatori ed esperti affiancato, in molti casi, da figure di spicco. Come il maestro francese Gregory Doyen, che ha appena tenuto la prima masterclass. A tema, non a caso, gluten free. Per deliziare tutti, anche gli intolleranti.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato