Cucina

La prima birra di Natale italiana senza glutine è made in Brescia

Il birrificio artigianale Gritz di Erbusco porta gli aromi della Franciacorta nella classica preparazione natalizia
  • Gritz - La birra di Natale
    Gritz - La birra di Natale
  • Gritz - La birra di Natale
    Gritz - La birra di Natale
AA

La birra di Natale è una preparazione classica, e immancabile, in Nord Europa. Ma in Italia, dove la birra artigianale sta spopolando, è arrivata negli ultimi anni. In Italia, in particolare la birra sta vivendo il suo momento magico.

E ora ecco che la prima italiana di Natale senza glutine è nata nel Bresciano, a Erbusco, al birrificio Gritz.

La birra è una bruna, una Christmas Ale decisa, con un grado alcolico di 7 gradi, e autentica, nata dall’incontro  tra acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, zucchero caramellato, lievito, con sentori di anice stellato, cannella e noce moscata. Aromi che ben si adattano al clima invernale e alle tavole imbandite delle feste.

 

 

Claudio Gritti – fondatore di Gritz e birraio – nel 2015 ha iniziato le sue sperimentazioni fermentate, dando origine all’unico birrificio in Italia, nonché uno dei pochissimi birrifici artigianali al mondo, specializzato nella produzione totalmente senza glutine da processo gluten removed. 

La Birra di Natale Gritz è certificata Aic e distribuita direttamente in numerosi locali e ristoranti e nei punti vendita specializzati (gluten free) di tutta Italia. Inoltre, è possibile acquistarla personalmente presso il birrificio. Info: www.gritz.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia