Cucina

Il cibo di montagna dei piccoli produttori ora si compra anche online

Presentato l'e-commerce www.ilcibodellealpi.it, ideato da tre camuni e sostenuto da imprenditori milanesi
Anche i formaggi tipici tra i prodotti disponibili sul nuovo portale - Foto Facebook/Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Dop
Anche i formaggi tipici tra i prodotti disponibili sul nuovo portale - Foto Facebook/Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Dop
AA

I piccoli produttori d’alta quota, dal Piemonte al Friuli, uniti da un sito internet. È stato presentato a Milano il nuovo sito e-commerce www.ilcibodellealpi.it, realizzato da tre camuni, e sostenuto da due imprenditori milanesi, che punta a riunire i produttori, a cominciare dalla Valcamonica, per incentivare agroecologia e biodiversità, artigianalità e turismo, tradizioni e lavoro. Non si tratta però solo di un luogo virtuale, ma anche fisico: nelle prossime settimane aprirà infatti il primo punto ritiro in via Ascanio Sforza 57 a Milano.

Gli ideatori sono Fabrizio Zanotti, documentarista ed esperto di comunicazione, impegnato da anni nella valorizzazione del cibo, Valentino Bonomi, laureato in agraria all’Unimont di Edolo e titolare dell’azienda agricola San Faustino a Ceto, e Claudio Furloni, ex dipendente del Comune di Milano, esperto di cibo e storia delle comunità alpine. In alcune zone di Milano sarà possibile ricevere gli acquisti direttamente a casa.

«L’idea è nata nel 2020 in Vallecamonica, dove c’è la sede della società nell’azienda Bonomi di Ceto - spiega Zanotti -, che offre anche un negozio partner, lo stesso esistente nell’Agricola Bezzi a Ponte di Legno. Vogliamo diventare la comunità per eccellenza di chi ama la montagna italiana, le sue sfide e la sua cultura alimentare».

I prodotti vanno dal latte ai formaggi, dai salumi alla pasta, casoncelli e calsù, prodotti da forno, vini e dolci tipici, ortaggi biologici e biodinamici, erbe selvatiche e cereali, tutto realizzato ovviamente da piccole realtà di montagna.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia