CucinaGarda

Iginio Massari si aggiudica l’ex casinò di Gardone Riviera: sarà tempio della ristorazione

Simone Bottura
Il maestro pasticciere trasformerà l’edificio in un punto di riferimento per enogastronomico per il lago di Garda
Il progetto per l'ex Casinò
Il progetto per l'ex Casinò
AA

La famiglia Massari, marchio internazionale dell’alta pasticceria, si è aggiudicata la concessione dell’ex casinò di Gardone Riviera, messa bando dal Comune.

Il team del bresciano Iginio Massari, il «Maestro dei Maestri pasticcieri», insedierà dunque un nuovo ramo d’azienda nell’edificio, che è uno dei luoghi simbolo della Belle Époque gardonese, edificato in stile liberty nel 1908, dove si tenevano concerti e feste e si giocava alla roulette agli albori dell’industria turistica benacense.

Il progetto

La famiglia Massari ha presentato un progetto che intende trasformare l’ex casinò in un punto di riferimento enogastronomico, una straordinaria location per la ristorazione e ampi spazi dedicati a eventi, cerimonie e aperitivi, preservando l’eleganza dello storico palazzo.

Un rendering di quello che sarà l'esterno
Un rendering di quello che sarà l'esterno

La location si presta anche all’organizzazione di iniziative culturali, esposizioni, rassegne e festival che potranno essere ospitate, in accordo con il Comune, nel teatro del confinante palazzo Wimmer, il vecchio salone delle feste che oggi è una sala polifunzionale utilizzata dal Comune per concerti ed eventi (l’unica porzione dell’edificio non messa a bando).

Entusiasmo

«Sarà un po’ come tornare alle origini - commenta il maestro Massari - visto che mia madre gestiva proprio un’attività di ristorazione dove nacque il mio amore per i dolci. Come famiglia abbiamo oggi il know-how, che in primis portano in dote i miei figli Nicola e Debora, per entrare nel mondo dell’arte culinaria in una zona di prestigio da tempo riconosciuta per una ristorazione eccellente. Mossi dai valori che già promuoviamo nell’ambito della pasticceria, faremo dell’ex casinò un luogo capace di esaltare il bello e il buono, celebrati in tutte le loro forme: una proposta tradizionale interpretata in chiave Massari, un progetto di rilevanza nazionale e internazionale».

La famiglia Massari
La famiglia Massari

E ancora: «Dopo una lunga ricerca di competenze - dice il maestro pasticciere - abbiamo affidato la cucina a un giovane chef già di esperienza e prestigio col quale costruiremo le nostre proposte condividendo creatività e analisi gastronomica».

Ammodernamento

L'ex Casinò di Gardone Riviera - © www.giornaledibrescia.it
L'ex Casinò di Gardone Riviera - © www.giornaledibrescia.it

Il progetto prevede importanti lavori di ammodernamento e ristrutturazione (si parla di investimenti per 2 milioni di euro) con l’obiettivo di apertura entro il primo semestre del 2025. Il sindaco Andrea Cipani e la sua giunta chiudono dunque il cerchio dell’operazione di restauro e recupero funzionale dell’edificio ribattezzato Palazzo Wimmer, oggi teatro e sala polifunzionale sede di eventi e rassegne organizzate dal Comune.

Con la concessione degli spazi commerciali ad un marchio di prestigio come quello di Massari, si completa la valorizzazione dello storico immobile monumentale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.