Cucina

Chefs for Life, il 28 giugno melodie celesti e piatti stellati al Museo Diocesano

Dopo il glamour della tappa bergamasa, la cordata solidale ideata da Diego Toscani e Ljubica Komlenic propone una serata tra musica e arte
  • Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
    Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
  • Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
    Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
  • Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
    Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
  • Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
    Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
  • Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
    Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
  • Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
    Chefs for life, alcuni momenti dalle scorse serate
AA

Dopo il glamour della tappa bergamasa - Da Vittorio a Brusaporto, una dei ristoranti più in d’Italia - Chefs For Life, la cordata solidale ideata da Diego Toscani e Ljubica Komlenic, il 28 giugno torna a Brescia per una serata all’insegna della musica e dell’arte al Museo Diocesano di via Gasparo da Salò 13.

«Melodie celesti. L’armonia dei piatti stellati» è un evento che metterà sintonizzerà due universi: la musica e la cucina. Un dialogo che ribadisce e rafforza anche quello con Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, a cui Chefs For Life ha voluto rendere omaggio attraverso gli appuntamenti della stagione.

Parte del ricavato della serata sarà devoluto alla Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia per l’erogazione di una borsa di studio biennale per avviare alla musica dieci ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Inoltre, nel desiderio di sostenere l’arte in senso ampio, il contributo andrà anche a sostenere il progetto «Codici miniati per tutti», per l’ampliamento dell’accessibilità al Museo diocesano, che ospita l’evento e a cui la Scuola è strettamente legata. 

La promozione della cultura e dell’arte, soprattutto tra i giovani e nell’ottica dell’accessibilità e dell’inclusione sociale, è uno degli obiettivi solidali cui Chefs for Life ha voluto dedicare la stagione in corso, nella convinzione che il benessere presente e futuro della società dipenda dalle occasioni che si sapranno generare per i giovani e per chi vive situazioni di svantaggio e difficoltà.

Il programma

La serata si aprirà alle 19.30 con un aperitivo in undici postazioni – e altrettante sinfonie di gusto - sotto il porticato del Museo, in un’atmosfera la cui magia sarà scandita dall’esibizione di un quintetto d’archi. Alle 21 ci si sposterà nella monumentale Sala del Refettorio, per una cena seduta, accompagnata da sorprese canore e musica a cura della Scuola di S. Cecilia. In chiusura il mitico terzo tempo, dove ospiti e Chef continueranno a celebrare una serata straordinaria e ricca di spunti di bellezza.
Oltre alla musica alta, grandi protagonisti della serata saranno gli nostri Chef, anima e cuore di ogni appuntamento, che gratuitamente e con generosità mettono a disposizione la loro professionalità. La brigata sarà guidata dall’host Chef Philippe Léveiilé, pilastro di Chefs for Life.

Brigata stellare

Con lui a deliziare gli ospiti ci sarà una brigata stellare: Massimo Fezzardi, Beppe Maffioli, Alberto Quadrio, Gianluca Tomasi, Giovanni Cavalleri, Debora Vena, Roberto Proto, Cesare Rizzini, Mattia Cicerone, Giuliana Germiniasi, Alberto Bertani, Carlo Bresciani, Alberto Riboldi, Luca Zuterni, Maurizio Sarioli, Milos Savic Carlo Nappo. 

Chefs for life - © www.giornaledibrescia.it
Chefs for life - © www.giornaledibrescia.it

Accompagneranno il servizio gli allievi della prestigiosa Scuola di Cucina Alma, guidati da Stefano Venturelli e Marianna Petracca. La valorizzazione degli accompagnamenti vino sarà affidata al Migliore sommelier d'Italia AIS 2021, Stefano Berzi.

Storia e solidarietà

Nati a Brescia nel 2019 da un’idea di Diego Toscani e Ljubica Komlenic, siamo partiti dalla nostra città per aiutare e non ci siamo più fermati. Siamo andati in trasferta sia in Italia (Bergamo, Portogruaro, Bologna) che all’estero (Serbia, Croazia, Hong Kong) realizzando serate di gala e/o street food stellari, coinvolgendo sempre testimonial e Chef dei territori ospiti.

Gli aiuti sono andati all’ospedale Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia, al Centro per l’integrazione scolastica dei non vedenti di Brescia, a due istituti scolastici in Serbia e Croazia, ad un orfanotrofio ad Hong Kong e a un centro diurno per bambini e ragazzi disabili a Belgrado. Ma anche ad Emergency nell’emergenza afghana, alla Fondazione Bocelli per Haiti, alla Croce Rossa di Bergamo e Hinterland e ad altre associazioni più piccole, ma grandi, che danno una casa ai padri separati in difficoltà, sostengono l’integrazione sociale e lavorativa dei disabili, supportano i pazienti oncologici (AIL) e la ricerca (Fondazione Giovanni Celeghin Onlus), provvedono ai bisogni di bambini e adolescenti affetti da diabete di tipo 1 (SOStegno70), con l’obiettivo di fargli vivere una vita normale e piena. 

Gli appuntamenti firmati Chefs for life coniugano ad una cucina di altissimo livello momenti di intrattenimento con artisti e ospiti eccellenti, che rendono ogni serata unica e irripetibile. Musicisti, ballerini, cabarettisti, illustratori, cantanti lirici, nel mondo di Chefs for Life ogni arte trova il suo respiro e si fa esperienza viva ed emozionante, contribuendo a dar vita a eventi indimenticabili

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia