Cucina

«Brescia a tavola» lancia 8 miniguide del cibo e del vino

Tascabili, comode ed esaustive, raccolgono ristoranti, cantine e aziende di otto territori della provincia bresciana: dove trovarle e come scaricarle
Le guide di Brescia a Tavola - © www.giornaledibrescia.it
Le guide di Brescia a Tavola - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tascabili, ma complete ed esaustive. Otto, come le aree del territorio in cui è stata suddivisa la nostra provincia. Con indicazioni su ristoranti, cantine e aziende del settore food and beverage. Piccole sì, ma che grazie a due Qr code possono diventare davvero grandi e utili perché collegano al sito di «Brescia a tavola» e consentono di ottenere una card che dà diritto – nei locali convenzionati – a sconti.

Le miniguide

Bonardi, Marcocchi e Serino - © www.giornaledibrescia.it
Bonardi, Marcocchi e Serino - © www.giornaledibrescia.it

Sono le «Miniguide - Itinerari del gusto» per un’enogastronomia di qualità, nuova collana promossa dal’associazione e variegata realtà editoriale creata da Massimo Marcocchi nel 2002, denominata «Brescia a tavola» appunto, con l’obiettivo di «valorizzare il territorio bresciano e farlo conoscere dal punto vista gastronomico e non solo». È infatti iniziata una collaborazione con La Strada del vino e dei colli dei Longobardi sulle produzioni vitivinicole. Le otto proposte sono figlie della guida ai locali di città e provincia «Brescia a tavola», che per il 2025 è stata rinnovata e stampata in 3500 copie (2500 in prima battuta andate quasi esaurite, e ora in altre mille), in cui sono contenute 250 segnalazioni di ristoranti selezionati, con numero di telefono e descrizioni dei piatti, degli ambienti, di ricette tipiche e vini in abbinamento, ma senza l’indicazione di stelle o voti, recensiti dai «cronisti del gusto» che da anni si sono allenati a far immaginare ai lettori del sito e della guida cosa possono trovare nei locali.

Dove trovarle

Le miniguide in formato cartaceo (stampate su fogli A4 ripiegati) si possono trovare negli Uffici del Turismo e saranno stampate in base alle possibilità espositive. Si possono però scaricare anche online alla pagina: https://www.bresciaatavola.it/it/le-miniguide-bresciaatavola-2025/.

La guida (a 15 euro) si può trovare nelle librerie o nelle edicole. «Soddisfatto e orgoglioso delle proposte e della valida squadra di collaboratori» si è detto Massimo Marcocchi alla presentazione avvenuta in Camera di Commercio, alla presenza anche del presidente della Strada del vino e dei sapori dei colli dei Longobardi Flavio Bonardi e del direttore del magazine «Brescia a tavola» Diego Serino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...