«We dog Castello», la visita turistica si fa con gli amici pelosi
Ci sono Casper e Abby e poi Millie. Non sono i protagonisti di un cartone della Disney (anche se potrebbe sembrare), ma sono cagnolini. Rispettivamente due meticci e una barboncina nana. Ad accompagnarli in castello i loro padroni Francesco e Monica e Francesca e Michele. Loro insieme ad una decina di altre persone hanno partecipato a «We Dog Castello» la novità proposta da Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione di We Love Castello e dell’associazione «L’occhio del Lupo».
La giornata
Si è svolto domenica il primo appuntamento delle speciali visite guidate con gli amici a quattro zampe, rivolte a coppie pet partner, accompagnatori e appassionati. «A spasso tra Torri e Bastioni» ha aperto il ciclo di incontri (tre in tutto): una passeggiata tra le bellezze della Rocca Cidnea, per scoprire la storia e le complesse architetture di una delle fortezze più grandi d’Europa.
«Sono appuntamenti aperti a tutti, con un massimo di 10 cani – ha detto Marianna Caccia, presidente dell’associazione –: ci piace l’idea di passare del tempo insieme, di visitare posti nuovi, anche quelli spesso preclusi agli animali. All’interno di ogni percorso, creato ad hoc per l’occasione, affronteremo anche delle brevi lezioni di educazione cinofila: socializzazione primaria, relazione fra pet-partner e cane e calma».
A guidare la prima visita la guida turistica, che collabora con la Fondazione, Giulia Ferrari: «Abbiamo concordato un percorso per alternare brevi spiegazioni e qualche attività – ha detto –. Un percorso che fosse il più agevole, con zone ombreggiate. Partiamo dall’esterno entrando verso la Specola, passando poi per la fossa delle vipere, la fossa viscontea, la fossa dei martiri fino alla torre mirabella, percorreremo la strada del soccorso e chiuderemo alla locomotiva».
Gli altri appuntamenti

Gli appuntamenti proseguono domenica 13 luglio con «Segreti e segrete del castello» (alle 10 in collaborazione con l’Associazione Speleologica Bresciana) e domenica 14 settembre, alle 21 per «Osservando le costellazioni del cane», in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali e l’Associazione Astrofili Bresciani, alla scoperta della Specola Cidnea, il primo osservatorio astronomico pubblico d’Italia, situato sul Bastione San Marco del Castello di Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.









