Le parole di una vittima: «Ero spaventata, sentivo scoppi e odore di gas»

Quella dei falsi tecnici del gas è una delle tante truffe che circolano a danno degli anziani. E i ladri sembrano essere sempre più esperti nel raggirare i più deboli, puntando sulla paura e confondendo così le proprie vittime.
«Erano in due - racconta un’anziana truffata di recente in un comune dell’hinterland -, proprio in quei giorni c’erano stati dei lavori nella strada vicino a casa. Mi hanno detto che durante gli scavi erano state rotte delle tubature del gas che arrivavano fin dentro l’abitazione e la fuoriuscita rischiava di far esplodere tutto».
Instillato il timore è stato semplice per i malviventi, muniti di falso cartellino identificativo e radioline collegate ad una inesistente centrale operativa, farsi aprire la porta di casa con la scusa di voler aiutare gli anziani a contenere il pericolo di una fuga di gas.
Una dinamica studiata nei minimi dettagli dato che per convincere le vittime dell’inesistente perdita sono state utilizzate anche fialette maleodoranti e petardi che, esplodendo, rendevano ancor più reale, per l’anziana che avevano designato come vittima, la situazione di pericolo imminente. «Prima mi hanno fatto togliere la corrente e poi aprire i rubinetti dell’acqua dicendo che così il metano sarebbe fuoriuscito dalle tubature - continua la donna -. Ero preoccupata perché continuavo a sentire gli scoppi».
Il gioco ormai è dunque fatto e la confusione prende il sopravvento: i ladri raggirano l’anziana raccontandole che il materiale contenuto nei gioielli d’oro a contatto con il gas avrebbe favorito l’esplosione dell’intera abitazione. «Per questo ho preso i miei gioielli, volevo portarli il prima possibile all’esterno: ero molto spaventata e mi sentivo stordita anche dal cattivo odore nell’aria» conclude. La donna non fa però nemmeno in tempo a tornare dalla camera da letto dove teneva gli oggetti preziosi che i due le strappano dalle mani il bottino e, grazie ad un terzo complice in attesa fuori casa, si danno velocemente alla fuga.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
