I Vigili del fuoco ai sindaci: «Ad agosto difficoltà nei soccorsi»

La Redazione Web
Lettera del segretario provinciale e della Fns-Cisl: «Grave carenza di organico e ridotta disponibilità di ore di straordinario: per noi sarà un mese complicato»
Mezzi dei Vigili del Fuoco al Comando di via Scuole - Foto Neg © www.giornaledibrescia.it
Mezzi dei Vigili del Fuoco al Comando di via Scuole - Foto Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

I Vigili del fuoco denunciano una «grave carenza di organico». Una problematica che, in particolare ad agosto, comporterà «notevoli difficoltà nel servizio di soccorso». A lanciare l’allarme è Michele Prandi, segretario provinciale del corpo, in una lettera congiunta con la segretaria generale della Fns-Cisl Monica Martelli e rivolta a tutti i sindaci bresciani.

Le ore di straordinario

Un disagio che, per gli interventi più rilevanti, fa sì che venga chiamata «in supporto la squadra di un distaccamento limitrofo, lasciando sguarnito un altro territorio». Un altro tema è quello relativo alla «ridotta disponibilità di ore di straordinario, sempre più depauperata da disposizioni ministeriali».

I numeri

La lettera denuncia come «il fattore numerico e l’indifferenza dell’Amministrazione Centrale» rischino di «compromettere la stima e l’affetto dell’opinione pubblica nei confronti del Corpo nazionale». A Brescia, si sottolinea, il Comando provinciale registra una carenza di personale di ruolo del 25% (58 unità) e del 26% di capi squadra e reparto (28 unità).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...