Vela e solidarietà: a Gargnano è il giorno della Children Wind Cup

Una domenica ancora baciata dal sole estivo, ideale da trascorrere sull’alto Garda. Magari in barca e tra la gente, lontano dalle corsie di un ospedale dove si affronta la malattia con il sostegno dei medici e degli infermieri del reparto di Oncoematologia pediatrica del Civile di Brescia.
La giornata
Per un’intera giornata – dal mattino fino al tardo pomeriggio – la piazza del porto vecchio di Bogliaco di Gargnano si trasforma nel palcoscenico della 19esima Children Wind Cup. Un evento che unisce, in un binomio ormai consolidato, l’Abe (Associazione Bambino Emopatico) e il Circolo Vela Gargnano, che mette a disposizione equipaggi e imbarcazioni per una suggestiva escursione sul lago sospinta dal Peler, il vento del nord. Fiore all’occhiello della manifestazione, il veliero Circe, pronto a salpare dopo il pranzo.
Non solo vela: giochi, spettacoli, intrattenimento, stand gastronomici e la possibilità per i giovani pazienti e le loro famiglie di incontrare da vicino le forze dell’ordine del territorio gardesano e bresciano. Un’occasione per salire a bordo delle auto e delle moto di vigili, polizia e carabinieri, oppure sulle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza.
A fare gli onori di casa, le autorità locali insieme al presidente del Circolo Vela Gargnano, Francesco Capuccini, e a Lorenzo Tonini, presidente di Abe ed ex presidente dello stesso Circolo.
Una giornata di festa, ma anche di solidarietà: l’iniziativa contribuirà a finanziare il progetto «Il cibo nelle FiAbe», realizzato con l’Istituto alberghiero Mantegna e Slow Food, per migliorare la qualità dell’alimentazione dei piccoli pazienti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.