Travagliato: il palazzetto dello sport si rifà il look

Sarà uno degli interventi più importanti realizzati negli ultimi anni quello previsto dall’Amministrazione comunale di Travagliato per riqualificare completamente il palazzetto dello sport del paese in via IV Novembre. L’importo complessivo del progetto di ristrutturazione dell’edificio supera infatti il milione di euro e i lavori dureranno fino all'estate 2025.
«Era da tempo che pensavamo a questo intervento di riqualificazione assolutamente necessario dato che il palazzetto non viene toccato da quando è stato costruito negli anni Settanta –commenta il sindaco Renato Pasinetti –. È dunque giunto il momento di sistemarlo: il problema maggiore, per cui abbiamo dovuto aspettare fino ad ora, è stato trovare le risorse necessarie per i lavori che sono particolarmente dispendiosi. Siamo molto felici di annunciare però che è tutto pronto per partire».
Nei prossimi giorni verrà dunque assegnato l’appalto e per ottobre è prevista l’apertura del cantiere. In totale il costo dei lavori ammonta a 1 milione e 379 mila euro: 700 mila ottenuti a fondo perduto dal bando nazionale Sport e Periferie e 679 mila euro invece stanziati dal bando Credito Sportivo e a tasso zero.
Il progetto
Il palazzetto non verrà demolito poiché è risultato che le fondamenta e lo scheletro in metallo sono ancora in ottime condizioni.
Verrà invece rifatto totalmente l’involucro della struttura partendo dal tetto e dalle pareti; internamente invece verranno riqualificati tutti gli ambienti con la sostituzione dei pavimenti e la ristrutturazione degli spogliatoi e dei bagni. Anche l’ingresso cambierà volto.
Attenzione particolare è rivolta all’efficientamento energetico dell’edificio al fine di migliorarne le prestazioni energetiche e diminuirne i costi: «Cambieremo l’impianto di riscaldamento e raffreddamento che ora è poco funzionale e verrà dunque sostituito con uno più moderno e che permetterà di avere temperature adeguate all'interno dei locali, sia d’estate che d’inverno –conclude il primo cittadino –. Per questo motivo anche i vecchi serramenti saranno sostituiti con quelli coibentati e inoltre interverremo anche sull’illuminazione. Grazie a queste migliorie, che avranno un impatto positivo anche sull’ambiente, risparmieremo molto in termini economici garantendo a chi usufruisce del palazzetto spazi più funzionali».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
