CronacaGarda

Toscolano, travolto e ucciso da una moto mentre attraversa sulle strisce

La vittima è un 59enne di origini rumene residente in paese: stava raggiungendo la moglie al parco. Inutili i soccorsi
Loading video...
Investito a Toscolano Maderno, morto 59enne
AA

Stava attraversando sulle strisce pedonali, per raggiungere la moglie al parco Bernini. Non è riuscito a guadagnare il marciapiede. Una Ktm, condotta da un cinquantenne, l’ha investito in pieno e non gli ha dato possibilità alcuna. Lui, N. T. 59enne di origini rumene, è morto sul colpo. Sul posto, lungo quel trafficatissimo tratto di Gardesana occidentale compreso tra la strada che conduce alla valle delle Cartiere e Bogliaco, si sono precipitati i volontari del Garda che stavano rientrando da un altro intervento e i volontari di Roè Volciano. Dal Civile è stato fatto pure decollare l’elisoccorso.

I soccorsi

I primi hanno fatto di tutto per salvare la vita al pedone. Il massaggio cardiaco e le manovre di soccorso per il 59enne si sono rivelate del tutto inutili. L’uomo, residente da anni a Toscolano Maderno, è morto sul colpo. Grave, ma non in pericolo di vita, il motociclista in sella alla moto. In seguito all’impatto anche il centauro ha fatto una terribile caduta al suolo che si è risolta in significativi traumi, soprattutto all’addome. L’uomo è stato immobilizzato e caricato sull’eliambulanza che l’ha portato in codice giallo all’ospedale Civile. Non ha mai perso conoscenza. Le sue condizioni sono serie, ma paiono rimediabili.

La moto sul luogo dell'incidente a Toscolano - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
La moto sul luogo dell'incidente a Toscolano - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it

A giudicare dalla posizione del pedone e della motocicletta dopo la collisione, non è da escludere che la Ktm stesse procedendo verso sud a velocità sostenuta e che il suo conducente non sia riuscito a frenare in tempo per evitare il devastante impatto. Sul luogo dell’incidente, pochissimi minuti dopo è arrivata la moglie del pedone. Uno strazio. Davanti al corpo senza vita del marito, che lo scorso 7 luglio aveva compiuto 59 anni, la donna è stata colta da malore. Anche per lei è stato necessario il ricovero in ospedale a Gavardo.

I precedenti

Quello di ieri sera è il quarantaseiesimo incidente mortale dall’inizio dell’anno in provincia di Brescia. Il secondo del mese di settembre, dopo quello di Esine costato lunedì la vita al 70enne di Vimodrone, Gianni Prevedello. Dieci in tutto quelli di agosto, il mese del 2025 che si è chiuso con il bilancio più pesante dell’anno.

Meno di 24 ore prima, sempre a Toscolano, a poche centinaia di metri di distanza, un altro pedone è stato vittima di un terribile incidente. Un 21enne turista inglese, che stava passeggiando con due amici insieme a lui in vacanaza in un campeggio della zona, è stato investito da una motocicletta. Imedici lo hanno salvato, ma gli hanno dovuto amputare una gamba.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.