CronacaGarda

A Toscolano riapre Casa Campanardi, cuore popolare per la cittadinanza

Inaugurato l’edificio nella frazione di Cecina che ospiterà il Comitato, diverse salette per riunirsi o studiare e quattro unità ricettive
Lunedì l'inaugurazione di Casa Campanardi - © www.giornaledibrescia.it
Lunedì l'inaugurazione di Casa Campanardi - © www.giornaledibrescia.it
AA

La comunità di Cecina ha una nuova casa: uno spazio pubblico dedicato alla socialità e all’incontro, pensato per ospitare eventi e iniziative. Si tratta di Casa Campanardi, inaugurata e riaperta lunedì con una festa che ha coinvolto l’intera frazione. «Ristrutturata con cura – fa sapere l’Amministrazione comunale di Toscolano – la casa racconta le sue storie unendo l’anima antica al presente. È un pezzo di memoria che torna a vivere, diventando luogo di incontro, condivisione, progetti e nuove energie per tutti i cecinesi».

La struttura

Al primo piano dell’immobile, appena ristrutturato, ha ora sede il Comitato di frazione, al cui presidente sono già state consegnate le chiavi della porta d’ingresso. «È uno spazio pensato per l’uso civico – spiega la sindaca Chiara Chimini – con salette allestite con scrivanie e computer a disposizione dei cittadini. Potrà essere utilizzato per incontri, conferenze, mostre, corsi, o semplicemente per trascorrere del tempo. I ragazzi potranno venire qui a studiare. Confidiamo che il Comitato saprà valorizzare al meglio questo luogo, rendendolo fruibile per tutta la comunità».

Un primo evento è già stato organizzato: la mostra di ceramiche Raku di Gianfranco Renzini, visitabile fino al 5 settembre, tutti i giorni dalle 16 alle 19. Casa Campanardi dispone anche di un bel giardino, sempre accessibile, dove sono stati piantati alberi di albicocche e pesche: un angolo verde dove incontrarsi, dove i bambini potranno fare i compiti insieme o giocare.

Una sorta di nuova piazza per Cecina. I locali al piano terra saranno invece messi a bando, insieme all’immobile comunale destinato a ospitare quattro unità ricettive: diventeranno spazi per servizi comuni dedicati ai turisti. «Casa Campanardi – conclude il sindaco – è un luogo dove ritrovarsi, crescere, progettare insieme».

Rivendicazione

Sulla vicenda interviene anche la minoranza consiliare del gruppo Fare Comune, rivendicando la paternità dell’operazione: «L’immobile è stato acquisito al patrimonio comunale grazie a un procedimento seguito dalla precedente Amministrazione, che ha portato alla cessione a scomputo oneri di urbanizzazione».

E aggiunge: «Il progetto e i lavori di ristrutturazione sono stati finanziati grazie alla partecipazione a un bando regionale per la rigenerazione urbana, indetto nel 2021, a cui decidemmo di aderire nell’ambito del progetto di Albergo Diffuso». In ogni caso, anche la minoranza accoglie con favore l’apertura di Casa Campanardi: «Gli abitanti di Cecina avranno finalmente uno spazio a loro disposizione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.