Torna la tradizionale sfilata al Palio delle Quadre di Chiari

Cento giorni – ora più, ora meno – all’appuntamento dell’anno. A Chiari è già partita la corsa – fisica e metaforica – verso il Palio delle Quadre, una vera e propria istituzione nata nel 1979 e pronta, a cavallo tra fine agosto e inizio settembre, a spegnere 47 candeline. Con un possibile, e gradito, ritorno al passato grazie al rilancio della sfilata storica dei figuranti.
Ritorno al passato
Il tam tam, nella cittadina dell’Ovest bresciano, è già partito, con un messaggio che gira tra smartphone, passa parola e bacheche social. Strumenti diversi, unico il messaggio: «Dopo anni di assenza, nel settembre prossimo il Palio delle Quadre vedrà finalmente il ritorno della tradizionale sfilata storica che animerà le vie della nostra città. Per questo, siamo alla ricerca di figuranti disposti a sfilare insieme a noi, indossando abiti d’epoca e vivendo in prima persona l’atmosfera unica del Palio. Facciamo rivivere insieme la storia della nostra città». Per le persone interessate a «partecipare, divertirsi e fare parte di un momento speciale della nostra storia cittadina» è possibile contattare il numero telefonico 339.2819544.

Dal Comune
A spingere con forza per la sfilata è anche l’Amministrazione comunale e in particolare Roberto Goffi, da circa un anno assessore a Sport e Rapporti con le Quadre, ma ormai dal 2010 storico speaker e voce riconosciuta del Palio cittadino.
«La sfilata – spiega Goffi – è un pezzo di storia per la città ed è fondamentale per un evento come le Quadre. Purtroppo, da almeno una decina d’anni, non è più stato possibile riproporla. Ora siamo convinti di farcela. Sarà difficile tornare ai decenni passati, quando si iniziava già a metà pomeriggio con quattro sfilate, una per quadra. Crediamo però sia possibile organizzarne una sola». Sfilata che toccherà il percorso Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto, prevedendo delle soste ad hoc.
Il programma
L’assessore Goffi, assieme agli organizzatori, ha già in mente anche il tema della rievocazione storica: «Sarà un viaggio nel mondo del baco da seta, un omaggio a un’attività come la bachicoltura che fin dal Seicento ha visto proprio in Chiari uno dei motori propulsivi di tutta la Lombardia».
In attesa di capire se la sfida sarà raccolta da cittadini e volontari – e di capire se la staffetta prenderà ancora, come accade dal 2018, la strada dei rossi di Villatico – Chiari si prepara all’appuntamento cardine di fine estate. Per ora, di certo, ci sono le date: si partirà domenica 31 agosto con la classica cerimonia di apertura e con la presentazione delle società sportive clarensi. Gran chiusura nel fine settimana successivo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
