Cronaca

Torna in classe da stamattina la bambina «non vaccinata»

I documenti sono in regola: a quanto pare, si è trattato di un ritardo nella registrazione da parte della Asst bresciana
Una scuola dell'infanzia
Una scuola dell'infanzia
AA

Ieri tutti i documenti sono arrivati alla direzione della scuola. Anche con l’ammissione, da parte della Asst, di un ritardo nella registrazione. E da questa mattina la bimba che era stata esclusa dalla frequenza della scuola dell’infanzia di un paese dell’Ovest Bresciani è stata riammessa in classe. L’istituto, appena avuto il via libera dalle autorità sanitarie, ha contattato la famiglia e organizzato il rientro. Vicenda chiusa.

La ricostruzione

La direzione della scuola ha voluto però ripercorrere come si sono svolti i fatti. «Abbiamo ricevuto dall’ufficio dell’Ats la segnalazione che una delle nostre alunne non era in regola con le vaccinazioni e che non poteva stare in classe. Abbiamo dunque avvisato la famiglia di procedere velocemente». La famiglia si è mossa ma la vicenda si è intoppata a livello burocratico. «Nonostante i documenti che la famiglia ha portato a scuola, nel portale di riferimento dell’azienda sanitaria, la bimba risultava inadempiente. Ci siamo mossi con le autorità sanitarie chiedendo un ulteriore controllo e quando ci è stato mandato il certificato abbiamo subito riammesso la piccola».

Dalla scuola dunque «nessuna volontà discriminatoria, come qualcuno ha insinuato, siamo i primi ad essere dispiaciuti che la piccola non sia stata in classe alcuni giorni. Noi abbiamo pero la necessità di agire nel pieno rispetto dalle legge».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.