Terrorismo, il sindaco di Barghe: «Rachid non ha mai dato problemi»

«Abbiamo appreso dalla stampa dell’arresto del nostro concittadino, per altro su un filone di indagini che viene da lontano a quanto pare, non ne sapevamo nulla e a riguardo proviamo più che altro sconcerto». Così il sindaco di Barghe Giovanbattista Guerra, interpellato in merito all’arresto di Rachid Karroua, origini marocchine, ma cittadino italiano dal 2013, residente a Barghe con la famiglia dal 2009, mentre prima abitava ad Agnosine. Il 46enne è stato arrestato con l’accusa di autoaddestramento con finalità di terrorismo.
Convivenza
«Confido che le indagini possano fare piena luce sul suo eventuale coinvolgimento in atti di terrorismo: su certi argomenti, infatti, non serve la benzina per alimentare il fuoco, basta l’acqua, ci dispiacerebbe se alla fine tutto si risolvesse in un malinteso – aggiunge Guerra –. Rachid e la sua famiglia non hanno mai creato problemi, anzi, forse non possiamo parlare di esempio pienamente riuscito di integrazione, perché si tratta di persone che si sono dimostrate molto riservate, ma di civile convivenza certamente sì».
La famiglia
Rachid lavora da diversi anni in acciaieria a Odolo ed ha sempre mantenuto da solo la sua famiglia. Il timore è che la risonanza data al suo arresto, comunque procedano e gli accertamenti, possa pregiudicare anche la serenità di sua moglie e dei suoi cinque figli.
Bambini e ragazzi fra i 10 e i 24 anni che stanno ed hanno frequentato le elementari a Barghe, le medie a Sabbio Chiese e le superiori nel resto della Valle, alcuni anche con profitto ampiamente riconosciuto e comunque sempre senza creare problemi. Il più grande si è anche laureato e con ottimi voti: «Per la comunità di Barghe c’è orgoglio per i risultati ottenuti da questi nuovi cittadini» aggiunge il sindaco.
Dello stesso tenore anche le impressioni raccolte in paese: «Vegne so dal fic» dice un barghense. «Vero che li vedi poco in giro, anche i ragazzi, ma sembrano proprio delle brave persone»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
