Vento forte, grandine e alberi caduti: temporali sul Bresciano
Le previsioni non sono state smentite e un forte temporale ha raggiunto la provincia di Brescia. Vento, pioggia e grandine si sono abbattuti su diverse zone, con particolari danni nell’Ovest bresciano e in Franciacorta. Una cinquantina gli interventi dei Vigili del fuoco in provincia.
Piante abbattute dalle folate a Polaveno, con la strada che da Iseo sale verso il paese bloccata. Allagamenti a Capriolo, dove è anche caduto un pino sul tetto di una casa senza però feriti, e diversi interventi tra Chiari, Provaglio, Paratico (con alcuni brevi blackout), Timoline di Corte Franca (un arbusto ha danneggiato delle auto parcheggiate) e altre municipalità. Al Duomo di Rovato Vigili del fuoco e Protezione Civile sul posto: un tratto di strada è stato chiuso per presenza di cavi della telefonia. Saranno tranciati e domani dovrebbe essere ripristinare la linea.
A Palazzolo il maltempo ha abbattuto anche due alberi in via Zanardelli, causando danni anche l'illuminazione pubblica. Non solo, la via è stata chiusa al traffico e un albero ha danneggiato la recinzione di Villa Lanfranchi. Sul posto c'è anche il sindaco Gianmarco Cossandi con i vigili del fuoco. Le squadre della Protezione civile sono impegnate in altre aree della cittadina. Per quanto concerne il corretto svolgimento del grest all'asilo si San Giuseppe, all’interno del quale è precipitata una grossa pianta, per ora il sindaco non può dire se l'attività si svolgerà regolarmente.
In città tanta pioggia ma pochi danni. Problemi anche in Valtrompia, dove si è allagato il sottopasso al Crocevia di Sarezzo. A Caino invece problemi con la corrente, con i ripetitori in panne che hanno lasciato il paese quasi isolato.
A Toscolano sul Garda un albero è caduto su un terreno privato in via Piè Costa danneggiando alcuni cavi elettrici. Il Comune è già intervenuto per mettere in sicurezza l’area, avvisati i Vigili del fuoco. il municipio avverte che potrebbero esserci disagi alla fornitura elettrica o alla viabilità e che i lavori di ripristino partiranno al più presto. Dall’alto Garda segnalo inoltre un albero caduto in via cipani a Fasano di Gardone. Nessun ferito o danni.
In Regione
Il temporale sta però causando disagi anche nel resto della Regione. Nel Milanese, a Robecchetto Con Induno, una donna è morta schiacchiata da una pianta crollata per il vento. Nella Bergamasca invece alcuni voli in partenza e atterraggio a Orio al Serio sono stati dirottati su Verona.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.