Cronaca

Strage, il pm: «Verità processuale sempre più vicina a quella storica»

Silvio Bonfigli con la pm Caty Bressanelli ha rappresentato l’accusa durante il processo: le sue parole dopo la condanna a trent’anni di Marco Toffaloni
Pierpaolo Prati

Pierpaolo Prati

Giornalista

Il magistrato Silvio Bonfigli - © www.giornaledibrescia.it
Il magistrato Silvio Bonfigli - © www.giornaledibrescia.it

«Se tutti avessero fatto il loro dovere ad agosto del 1974 la vicenda poteva essere conclusa. A causa dei depistaggi invece ci sono voluti 51 anni per ricostruirla». A parlare è Silvio Bonfigli, pubblico ministero titolare dell’inchiesta sulla fase esecutiva della strage insieme al sostituto procuratore Caty Bressanelli.

Passo importante

L’attuale procuratore capo di Cremona, da anni aggiunto a Brescia ritiene che la condanna di Toffaloni sia un «passo importante perché la verità processuale inesorabilmente si avvicina a quella storica». Raggiunta la certezza circa i mandanti della strage, compiuto il primo passo verso l’accertamento dell’identità degli esecutori, dal novero dei responsabili rischiano di rimaner fuori, a titolo definitivo, coloro che hanno fatto di tutto perché la verità rimanesse sepolta sotto decenni di storia.

Depistaggi e ringraziamenti

«I nomi di chi ha depistato – afferma Silvio Bonfigli – li conosciamo. Certo, dopo 51 anni, non riusciremo mai ad avere i nomi di tutti quelli che hanno avuto un ruolo in questa terribile vicenda. Rispetto ad altre stragi che hanno funestato il nostro paese si sono ottenuti grandi risultati. Abbiamo i mandanti, abbiamo le figure di mezzo, ora siamo molto più vicini agli esecutori. I risultati ottenuti sono stati possibili per il concorso di tantissime persone. Un grazie alle parti civili, per la civiltà e la pazienza che hanno avuto. Un grazie ai magistrati che ci hanno preceduto, anzitutto alla dottoressa Caty Bressanelli, ma anche al dottor Gianpaolo Zorzi, a Francesco Piantoni e Roberto Di Martino, alla dottoressa Emma Avezzù. Ma anche al generale Massimo Giraudo per l’immenso lavoro che ha fatto e senza il quale non saremmo a questo punto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdBIl libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdB

Volume sull’IA e sulle decisioni delegate alle macchine, scritto da Marco Camisani Calzolari

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ