Strage di Erba, a Brescia arrivano Rosa e Olindo: chiude la strada del tribunale
Via Gambara chiusa al traffico dalle 7 del mattino e a Palazzo di giustizia aule trasformate in un set e in sale montaggio.
Il tribunale di Brescia è pronto per affrontare il primo marzo più lungo della storia giudiziaria di Brescia.
Spiazzate le decine di cameraman e tv nazionali arrivati da tutta Italia per immortalare i coniugi tornati in aula a distanza di anni
È infatti in agenda l’udienza davanti alla Corte d’appello per discutere la revisione del processo sulla strage di Erba. Annunciata la presenza di Rosa Bazzi e Olindo Romano, coniugi condannati all’ergastolo. L’accusa sarà rappresentata dal procuratore generale Guido Rispoli e dall’avvocato generale Domenico Chiaro.
Telecamere Rai
![Telecamere nell'aula scelta per il montaggio dei filmati - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/19ml9c9qjk0h6y0itvf/1/telecamere-nell-aula-scelta-per-il-montaggio-dei-filmati.webp?f=16%3A9&w=800)
Via Gambara sarà chiusa al traffico per permettere la sosta ai mezzi di regia della Rai che con le telecamere di «Un giorno in Pretura» è l’unica autorizzata alle riprese nell’aula dove sarà celebrato il processo. È stata allestita una sala stampa dove sarà possibile seguire in diretta lo svolgimento del processo, nonché scaricare le immagini che la troupe Rai metterà a disposizione, come da indicazioni del Presidente del Collegio Giudicante.
Chi entra
Sono una cinquantina i giornalisti accreditati, ai quali si aggiungeranno 45 persone che potranno assistere come pubblico. Chi prima arriva prima entra, è il criterio scelto è il tribunale di Brescia aprirà alle 8.15. All’alba di stamattina si era già formato un capannello di persone fuori dal palazzo di Giustizia, nonostante la pioggia.
![Davanti al tribunale persone in attesa di entrare per seguire l'udienza alle 6.50 di stamattina - Foto © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/19mzei2irjnhkndm2u8/0/davanti-al-tribunale-persone-in-attesa-di-entrare-per-seguire-l-udienza-alle-6-50-di-stamattina.webp?f=16%3A9&w=800)
«All’interno dell’aula di udienza sarà consentito l’accesso ai soli cittadini che ne faranno richiesta, quali verrà rilasciato apposito pass all’ingresso» fa sapere la Corte d’appello di Brescia. «Si comunica – scrive la Corte – che si fa divieto all’interno dell’aula di udienza e nei locali del Palazzo di Giustizia, dell’utilizzo di qualsiasi mezzo idoneo ad effettuare riprese audiovisive, televisive, fotografiche e fonografiche, pena l’espulsione dal palazzo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.