Strabottonaga: la corsa solidale per l’Oncoematologia pediatrica

Francesca Marmaglio
La nuova edizione è in programma domenica 28 settembre alle 10. Due percorsi uno da 10 km e uno da 5 km. Come partecipare
Manifesto e pettorali della Strabottonaga - © www.giornaledibrescia.it
Manifesto e pettorali della Strabottonaga - © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua la tradizione della Strabottonaga, nata nel 1976 in occasione del 50esimo anniversario della casa salesiana in città. Dopo le tre edizioni iniziali (1976, 1977 e 1978) e un lungo stop, l’iniziativa è tornata nel 2022 grazie all’impegno congiunto degli Amici di Bottonaga, dell’Asd Don Bosco, dell’associazione ANIMA, di BSportING e dell’oratorio Don Bosco.

Ogni anno la manifestazione unisce sport e solidarietà raccogliendo fondi a favore del reparto di Oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. L’edizione 2025 è in programma domenica 28 settembre alle 10, con partenza dal cortile dell’oratorio salesiano in via San Giovanni Bosco 15.

«È una bellissima manifestazione podistica con risvolto sociale – ha sottolineato l’assessore Alessandro Cantoni – quindi ringrazio tutte le realtà che la organizzano. Sport, comunità e generosità: il mix perfetto».

Lo scorso anno le iscrizioni hanno permesso di raccogliere oltre 4mila euro. «Ogni anno riusciamo ad aumentare un po’ il ricavato – ha spiegato Marco Bresciani di BSportING – mantenendo la quota d’iscrizione a 5 euro, perché vogliamo che partecipino tutti. Siamo circa 40 volontari coinvolti: è un impegno che facciamo con il cuore».

A sostenere l’evento ci sono anche diverse realtà commerciali, tra cui il Centro Commerciale Nuovo Flaminia, che fornirà il pacco gara. «Proponiamo due percorsi, uno da 10 km e uno da 5 km, entrambi nel quartiere – ha raccontato Paolo D’Eramo –. La partenza sarà al campo dell’oratorio e si toccheranno i simboli del quartiere, come il famoso mulino, ma anche parco Gallo, Tarello, Alberini e Pescheto. Lungo il tragitto saranno presenti una trentina di volontari».

Iscrizioni: dal 23 al 26 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 al Centro Commerciale Nuovo Flaminia, oppure la mattina stessa prima della corsa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...