Speleologa bloccata, vestiti di ricambio e esplosivi per salvarla
Non solo viveri e attrezzature mediche. Per soccorrere Ottavia Piana nell’abisso Bueno Fonteno si stanno portando anche attrezzi da muratore, dispositivi salvavita dei Vigili del fuoco e tanti tanti ricambi di vestiario. Questi ultimi sono necessari perché, ha spiegato il coordinatore delle operazioni, il medico bresciano Corrado Camerini, «la grotta è molto umida, c’è acqua e si lavora con i piedi immersi».
Percorso e comunicazioni

Il percorso che gli speleologi hanno affrontato per entrare e che la barella che trasporterà Ottavia Piana dovrà percorrere a ritroso è angusto e fatto di passaggi stretti, sbalzi e passaggi a diverse quote. Il primo passo è stata la posa di un cavo telefonico, lungo oltre tre chilometri, per garantire comunicazioni in tempo reale.
Per questo è necessario «spianare la strada» ma, in un ambiente sotterraneo e sconosciuto, deve essere fatto con la massima perizia e attenzione per evitare di mettere in pericolo infortunata e soccorritori.
Per lo stesso motivo, quando verranno usate microcariche esplosive, saranno utilizzate bombole di ossigeno ed autorespiratori. Stesso discorso per la luce. Se per avanzare possono bastare i frontalini, per svolgere lavori complicati è necessaria una buona illuminazione e quindi sono state predisposte, dove lo spazio lo consentiva, anche delle fotoelettriche.
I tempi di recupero
Dall'ingresso della grotta al punto in cui si trova la speleologa bresciana ci vogliono circa sei ore in condizioni normali e altrettante per il ritorno, con una barella i tempi possono anche decuplicare. Per questo i tempi di recupero della 32enne infortunata saranno molto lunghi.
Nella grotta poi si alternano una ventina di persone per turni di diverse ore. Tutti devono alimentarsi e idratarsi correttamente per poter svolgere al meglio il compito assegnato e in questo modo si spiega la quantità di viveri che è stata portata all'ingresso dell’abisso. Una serie di questioni logistiche che sono parte integrante e irrinunciabile di una complessa operazione di recupero e soccorso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.











