Sicuri nei viaggi in moto anche con il gran caldo

Estate, tempo di viaggi e di uscite in moto. Le strade e i percorsi gardesani sono un richiamo irresistibile in queste settimane. Ma attenzione: quando le temperature si alzano, è facile cedere alla tentazione di viaggiare in moto con un abbigliamento leggero. Una scelta che può mettere seriamente a rischio la nostra sicurezza, che dovrebbe essere sempre il primo pensiero. Oggi, però, grazie alla tecnologia, è possibile affrontare la sfida della sicurezza con strumenti sempre più evoluti.
Innovazione
Tra le innovazioni più significative spiccano senza dubbio gli airbag per motociclisti: dispositivi che stanno rivoluzionando il concetto stesso di protezione. A differenza dei classici airbag automobilistici, quelli per moto sono integrati nell’abbigliamento – giacche o gilet – e si attivano in caso di incidente. Il loro compito è proteggere le zone più delicate del corpo: torace, colonna vertebrale, collo, clavicole e persino gli organi interni. Sono una barriera gonfiabile tra il pilota e l’asfalto, in grado di ridurre significativamente la gravità dei traumi. Ne esistono di modelli particolarmente performanti, disponibili nei negozi specializzati più forniti, come lo showroom di Canella Moto, in via Quinzano 90 a Castel Mella: il negozio di settore più ampio d’Italia. Si tratta di dispositivi che comportano un investimento non trascurabile (dai 500 ai 1.200 euro), ma si tratta di soldi ben spesi, se si considera che aumenta di circa nove volte la protezione rispetto a un paraschiena.
L’airbag, però, non è l’unico alleato della sicurezza. Anche le protezioni tradizionali – per spalle, gomiti e schiena – si sono evolute: grazie a materiali intelligenti sono diventate più morbide e flessibili, quindi più comode durante la guida, ma al tempo stesso anche molto più efficaci. Investire in sistemi di protezione avanzati è una decisione intelligente, segno di una cultura motociclistica più consapevole, moderna e sicura. Anche quando fa molto caldo, rinunciamo alla tentazione di un giro in t-shirt, fosse anche solo per una breve gita al lago.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.