Settembre a Erbusco, tra enogastronomia, sport e arte tra i vigneti

Enogastronomia, attività fisica e l’arte tra i vigneti. Settembre, a Erbusco, coincide con il clou della vendemmia, a cui il borgo della Franciacorta è legato a doppio filo. Per celebrare la raccolta delle uve, che porteranno poi al pregiato Docg, in paese è un fiorire di iniziative.
Si parte il 5 settembre
Si parte venerdì 5 settembre con Erbusco in tavola, la 17ª kermesse enogastronomica, un viaggio tra cibi gourmet e ottimo Franciacorta Docg, passeggiando tra le ville signorili più belle del borgo. Appuntamento venerdì 5 settembre, a partire dalle ore 19.30; coupon disponibili, a 60 euro, sul sito www.erbuscointavola.it, con la Pro Loco a proporre come punti da attraversare i suggestivi palazzo Cavalleri, Borgo Pieve, Villa Lechi, Villa Secco d’Aragona e Palazzo Marchetti di Montestrutto.

Il ricavato andrà a sostenere l’associazione Scuola Unita di Erbusco e la Fondazione Maruzza, per il diritto alle cure palliative pediatriche di tanti bambini.
Altre iniziative
Sempre sul fronte della solidarietà, poche ore dopo la kermesse per palati fini, Erbusco ospiterà pure il decennale di E Run, corsa non competitiva e benefica organizzata domenica 7 settembre dai giovani di Quelli di Erbusco.
Un appuntamento diventato una tradizione, per tutta la Franciacorta, con la possibilità di godere di un’atmosfera fatta di colline, vigneti e bellezze architettoniche aiutando, anche qui, il tessuto sociale, per riscoprire – spiegano i giovani di Aqde – la bellezza e l’importanza di percorrere a piedi un territorio così abbondante di bellezze naturali ed architettoniche, scoprire gli angoli meno conosciuti di questo splendido angolo franciacortino, promuovere uno stile di vita sostenibile e supportare le associazioni locali.
In questo caso, le iscrizioni sono già aperte, attraverso il sito internet www.aqde.it. «La natura che vorrei» è infine il tema scelto per l’ottava edizione, a Erbusco, di «Un chilometro di tela», l’opera collettiva di land art organizzata dalla Pro Loco di Erbusco. Info sito internet www.prolocoerbusco.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.