Serie B, dalla Figc doppio premio per il Brescia Femminile

Alessia Tagliabue
La società ha ottenuto il GrassRoots Awards 2025 e il premio «Be the Project», due prestigiosi riconoscimenti conferiti dalla Federazione Gioco Calcio che proiettano la realtà biancazzurra in Europa
  • Presentazione del Brescia Femminile di serie B
    Presentazione del Brescia Femminile di serie B - © www.giornaledibrescia.it
  • Presentazione del Brescia Femminile di serie B
    Presentazione del Brescia Femminile di serie B - Brayda - © www.giornaledibrescia.it
  • Presentazione del Brescia Femminile di serie B
    Presentazione del Brescia Femminile di serie B - Gorno e Castelletti - © www.giornaledibrescia.it
  • Presentazione del Brescia Femminile di serie B
    Presentazione del Brescia Femminile di serie B - Zenoni - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Brescia è casa, Brescia è cuore, Brescia è appartenenza». Parola di Veronique Brayda, e parola di tutto il Brescia calcio femminile, che, in attesa di dare il via alla prossima stagione di serie B sotto la guida del nuovo mister Damiano Zenoni, si è presentato nel pomeriggio in Loggia per celebrare la consegna dei due recenti premi ricevuti dalla Figc.

Veronique Brayda - © www.giornaledibrescia.it
Veronique Brayda - © www.giornaledibrescia.it

La società guidata da Clara Gorno, infatti, che con 203 tesserate si conferma oggi la prima realtà femminile in Italia per numero di atlete, ha recentemente primeggiato nei Grassroots Awards 2025 per il miglior progetto di sviluppo calcio femminile a livello nazionale – e volerà ora in Europa per i Grassroots Award europei, valutati dalla Uefa – e ha ottenuto il premio «Be the project», consegnato per il torneo inclusivo Dream Cup, patrocinato dalle biancoazzurre.

Parole di orgoglio

«Un risultato che ci riempie di orgoglio – ha commentato la presidente Gorno – e che conferma gli standard alti che ci siamo prefissati di mantenere: si tratta di progetti nazionali ed internazionali che ci permetteranno di confrontarci su palcoscenici importanti». Il plauso è arrivato anche dalla sindaca Laura Castelletti, presente all’incontro, e che ha rimarcato il sostegno dell’Amministrazione. «Oggi il calcio femminile ha bisogno di essere sostenuto contro pregiudizi culturali e differenze salariali – ha dichiarato –. Ringrazio la società e la presidente per il loro costante impegno nel sociale e l’attenzione verso i cittadini, dimostrati dalla la vittoria di questi premi importanti».

Il nuovo staff tecnico

Il pomeriggio è diventato anche occasione per presentare il nuovo staff tecnico, capitanato dall’ex calciatore di Udinese ed Atalanta Damiano Zenoni, l’anno scorso sulla panchina della primavera del Como Women, affiancato dal mister in seconda Andrea Fedrizzi. «Scegliere Brescia è stato facile – ha commentato Zenoni –, era un ambiente che già conoscevo nel femminile e con un buon progetto alle spalle. Vedo le ragazze già cariche per il prossimo anno. Le prospettive per fare bene ci sono, ma niente promesse: si punta ad impegnarsi e ad uscire sempre dal campo a testa alta, sperando di portare risultati e far divertire i nostri tifosi».

Presentazione del Brescia Femminile di serie B
Presentazione del Brescia Femminile di serie B

Parole rimarcate da Brayda. «Daremo il massimo, questo è quello che abbiamo sempre fatto a Brescia, migliorarsi ogni anno di più». La presidente ha poi presentato il resto dello staff, completato dal preparatore atletico Stefano La Commara, dagli allenatori portieri Mauro Bacchin e Giovanni Abba, dal fisioterapista Stefano Ferrari il team manager Riccardo Rossi, il responsabile del settore giovanile Adriano Cadregari, il responsabile logistica Davide Ferrari e il magazziniere Sergio Taglietti. Presente, oltre a Brayda, anche la giocatrice Serena Magri: la squadra verrà però presentata ufficialmente più a ridosso dell’avvio della stagione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...