Schianto a Montichiari, lunedì l’ultimo saluto ad Adriana Ionela Vina

Si chiamava Adriana Ionela Vina, aveva quarant’anni ed era madre di due ragazze. La sua vita si è interrotta giovedì pomeriggio, poco dopo le 17, lungo la provinciale 236 dietro al centro fiera di Montichiari, nello scontro frontale tra la Fiat Punto su cui viaggiava e un autoarticolato.
Era sola in auto, in viaggio verso Mantova. Da una prima ricostruzione pare che la sua vettura abbia invaso la corsia opposta. E un testimone che seguiva la sua auto a pochi metri di distanza ha escluso che si trattasse di un sorpasso: «Ho visto le luci dell’auto spostarsi nella nebbia». Senza manovre brusche, quindi.
La vita
Adriana era originaria di Iasi, in Romania, dove vive ancora la madre Cezarina. Da molti anni di casa in Italia, prima nel Bresciano, dove risultava ancora essere residente, e poi nella Bergamasca. La residenza risulta ancora residente a Ponte San Marco di Calcinato, ma da qualche tempo la donna si era stabilita a Romano di Lombardia.

Aveva avuto la sua prima figlia a soli 18 anni. Da allora, la sua vita era stata in salita. Rimasta vedova giovane – il compagno, Mario Rodella, originario di Calcinato, è morto circa tredici anni fa – aveva cresciuto da sola le due figlie: Stefania, nata nel 2003, e Giulia, classe 2007. Le ragazze oggi vivono in altri Comuni della provincia di Brescia.
A Calcinato Adriana era piuttosto conosciuta. In molti ricordano di averla vista in paese, anche perché si faceva notare: era una bella donna e simpatica. Chi l’ha frequentata in passato racconta una storia fatta di forza e fatica, segnata da momenti difficili ma anche da grande affetto per le figlie.
Il cordoglio
La sindaca di Calcinato, Vincenza Corsini, ha espresso cordoglio, a nome anche di tutta la cittadinanza: «Apprendere che una persona così giovane, che aveva vissuto nel nostro territorio, ha perso la vita in un incidente tanto drammatico, colpisce profondamente». Il funerale sarà celebrato lunedì mattina alle 9 nella chiesa di Ponte San Marco.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
