Schiacciato da un macchinario a Pontoglio, addio a Paolo Bertoli

Paolo Bertoli avrebbe compiuto 76 anni mercoledì prossimo. Ma mai gli amici che ieri si sono assiepati lungo la stradella bianca che si snoda tra i campi a Pontoglio, proseguimento di via Maglio nei pressi della cascina Galbene, avrebbero pensato a un così triste epilogo della sua vicenda umana.
Agricoltore animato da una passione straordinaria per il suo lavoro e la campagna, ieri mattina Paolo Bertoli è morto travolto dal rincalzatore al traino del suo vecchio trattore.
L’incidente
La dinamica è al vaglio dei tecnici dell’Ats. Quello che è certo è che Bertoli verso le 8.15 ieri mattina si era portato nel campo di granoturco che coltivava con l’intenzione di concimare il terreno, passando tra i filari in crescita con il rincalzatore per «incolmare» l’interfilare.
Aveva da poco avviato il lavoro quando probabilmente il vecchio trattore, privo di cabina, è saltato su un dosso e l’anziano è stato sbalzano sul retro del sellino, finendo con l’essere trascinato dal meccanismo del sarchiatore. L’uomo non sarebbe morto sul colpo: ha tentato di sottrarsi ai meccanismi, ma inesorabilmente il trattore avanzava nel campo. Sino a quando le ruote hanno trovato un’altra asperità e hanno perso la presa. Così il motore si è spento ma ormai l’anziano era stato ghermito senza scampo dal meccanismo premuto sul terreno.
Lo ha trovato un vicino di cascina, allertato dalla sorella della vittima che verso le 13, non avendolo visto rincasare, ha chiesto di verificare se avesse avuto problemi o guasti. Straziante la scena che si è presentata. Per liberare il corpo sono intervenuti i vigili del fuoco di Chiari e Palazzolo. Sul posto anche i Cc di Chiari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
