Sale Marasino, il Saletto diventerà un villaggio turistico

L'area dell'ex campeggio Saletto è chiusa da dieci anni, ma il suo destino è il rilancio. Le premesse ci sono tutte e, se concretizzate, potrebbero essere destinate a dare slancio al movimento turistico di Sale Marasino e del lago d'Iseo.
Acquistato quattro anni fa a una cifra che si aggira sul milione e mezzo di euro dalla società Marina srl, il grande spazio verde (di 11.524 metri quadrati) che costeggia il lago e guarda Montisola è già stato oggetto di un piano attuativo per la realizzazione del nuovo villaggio turistico Marina, piano che il Comune di Sale Marasino ha approvato lo scorso 30 maggio dopo quattro anni di lavoro dell'ex sindaco Marisa Zanotti e dell'assessore Mattia Zanardini. Una mediazione lunga e articolata quella già svolta dal Comune salese, che oggi l'Amministrazione della neoeletta prima cittadina Chiara Turelli sta portando avanti convinta della necessità di sviluppo di una zona che ha potenzialità attrattive ed è destinata a cambiare «l'appeal» del paese e del medio lago sebino.
Come sarà
Come spiegato dal vicesindaco Davide Salghetti, «il progetto redatto dall'architetto Ulisse Poli prevede nuovi insediamenti partendo dalla demolizione e ricostruzione dei fabbricati esistenti deteriorati, con aumento della superficie complessiva utilizzabile per l'edificio da ristrutturare, per i nuovi bungalows e per le casette che passerebbe da 456 a circa 1.787 metri quadri. Il nuovo villaggio potrà essere composto da cinque camere con angolo colazione, ricavabili nella vecchia struttura esistente, cinque casette trilocali da collocare in parallelo alla Provinciale, sei bungalows più vicini al lago, un ristorante, un bar e una piscina».
Il progetto specifica che i bungalows e le casette avranno struttura di legno, servizi autonomi, veranda e impianti tecnologici per il risparmio energetico.
Lo spazio che confina con il lago invece dovrebbe essere caratterizzato da una spiaggia attrezzata, utilizzabile anche da clienti esterni alla struttura con la formula dei bagni che si adotta nelle località marine. Oltre alle residenze l’intervento prevede si ricavino 19 nuovi parcheggi, che uniti ai 21 già presenti doterebbero il villaggio di 40 posti auto. Sul marciapiede lungo l’asse della strada provinciale il Comune ha ottenuto la messa a dimora di rastrelliere per biciclette e spazi per le moto, da collegare al villaggio con tre attraversamenti pedonali. Lo sviluppo della zona a lago del Saletto potrebbe portare presto anche un'altra novità: la costruzione di un nuovo porto «leggero», simile a quello di Govine. Il Comune ci sta lavorando, ma al momento non ci sono certezze.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
