Ryanair alza il bonus dello staff per scovare i bagagli fuori misura

La Redazione Web
Il personale degli aeroporti riceverà 2,5 euro a valigia invece che 1,5. Il ceo O'Leary: «Al via a novembre 2025, non mi scuso per la scelta»
Lo strumento per misurare le dimensioni del bagaglio a mano
Lo strumento per misurare le dimensioni del bagaglio a mano
AA

La compagnia aerea low cost Ryanair ha annunciato l'aumento da 1,5 a 2,5 euro del bonus previsto per il personale degli aeroporti quando viene individuato un bagaglio fuori misura prima dell'imbarco. A confermare la decisione è stato lo stesso ceo della compagnia aerea irlandese, Michael O'Leary, nel corso di una conferenza stampa.

«Lo aumenteremo probabilmente dall'inizio del programma invernale a novembre di quest'anno – ha affermato – e non mi scuso assolutamente per questo». O'Leary ha detto anche che il vettore toglierà il tetto ai bonus accumulati dai dipendenti, attualmente fissato a 80 euro al mese, per incoraggiare lo staff a fermare il maggior numero possibile di bagagli non in regola. «Voglio che il nostro personale addetto all'assistenza a terra fermi chi raggira il sistema» ha sottolineato l'amministratore delegato.

Michael O’Leary - © www.giornaledibrescia.it
Michael O’Leary - © www.giornaledibrescia.it

La penale

I passeggeri i cui bagagli a mano superano le dimensioni massime consentite per una valigia piccola devono pagare una penale fino a 75 euro e il loro bagaglio viene imbarcato nella stiva. Saranno però inevitabili le polemiche dopo l'annuncio del deus ex machina della compagnia irlandese.

Le dimensioni

Tutte le tariffe di Ryanair includono un bagaglio a mano piccolo che può essere portato a bordo, di dimensioni 40x30x 20 cm. Qualora si voglia invece imbarcare un bagaglio delle dimensioni massime di 55x40x20 centimetri e di massimo 10 chili si deve aggiungere un extra.

A giugno la commissione Trasporti del Parlamento europeo ha adottato delle proposte per rafforzare i diritti dei passeggeri in tutta l’Unione europea. E tra le novità principali del testo figura il diritto di portare gratuitamente in aereo un bagaglio a mano, a prescindere dalla compagnia aerea.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...