Rifiuti a Brescia, 4mila utenti fantasma a rischio sanzione

Il dato spicca all’interno del bilancio dell’attività della squadra antidegrado della Locale presentato oggi in Loggia
Nuove armi contro l'abbandono dei rifiuti
AA

Avanti tutta contro l’inciviltà. Nel 2023 la Polizia locale di Brescia ha emesso più di 1.400 sanzioni nei confronti di chi ha abbandonato scorrettamente i rifiuti. Tante, ma non tantissime se si considera che l’anno precedente erano oltre 2.500 e dal 2019 hanno sempre superato le 2mila unità.

Colpa o merito della Capitale della Cultura che l’anno scorso ha tenuto molto impegnati gli agenti. Per il 2024, però, è prevista una «stretta importante - annuncia l’assessore Valter Muchetti -. A Brescia ci sono troppi incivili, non è accettabile che la nostra città sia ancora retrograda sotto questo punto di vista».

Squadra antidegrado

Il bilancio dell’attività della squadra antidegrado della Locale - svolta in collaborazione con Aprica - è stato presentato oggi in Loggia. Tra i dati riferiti dal commissario capo Francesco Natoli spicca quello dei 4000 utenti che non hanno mai ritirato badge, sacchi e bidoni: gli agenti stanno provvedendo a sanzionarli col presupposto che non conferiscano correttamente i rifiuti.

Infine una novità: in primavera verranno installate tre nuove fototrappole in zone boschive o alberate spesso teatro di abbandono dell’immondizia. Vanno ad aggiungersi agli strumenti già in dotazione. Ossia 20 fototrappole (che vengono collocate a rotazione su 120 cartelli) e due telecamere mobili installate su altrettanti veicoli di copertura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.