Rientra oggi dalla Tanzania il gruppo dell’Istituto Gigli

La trentina di studenti e docenti di Rovato insieme ai volontari dell’associazione Talismano di Orzinuovi sono rimasti al chiuso del villaffio Pomerini a causa delle violente proteste di piazza contro il governo
Dalla Tanzania -  © www.giornaledibrescia.it
Dalla Tanzania - © www.giornaledibrescia.it
AA

Rientreranno oggi, lunedì, in Italia la trentina di studenti e docenti dell’Iis Gigli di Rovato e volontari dell’associazione Talismano di Orzinuovi che hanno preso parte alla terza edizione del progetto formativo «Tanzania, in viaggio tra formazione e solidarietà».

Dopo una prima settimana trascorsa al chiuso del villaggio di Pomerini, a causa delle violente proteste di piazza seguite alle elezioni politiche nel Paese africano (e centinaia di vittime nella capitale Dar Es Salaam) la delegazione bresciana è riuscita a effettuare parte delle iniziative previste, insieme a fra Paolo Boldrini e agli studenti dell’istituto agrario locale. Il tutto nella regione interna dell’Iringa e in collaborazione con il sodalizio rovatese «In viaggio con Fede».

Tra i partecipanti c’è anche l’ex dirigente scolastica del Gigli, Monica Gozzini Turelli: «È stato difficile - spiega dalla Tanzania - rimanere al chiuso e senza sentire i nostri cari in Italia (per giorni internet è stato bloccato dal governo che ha imposto anche il coprifuoco serale, ndr). Non abbiamo più visto una strada asfaltata. Abbiamo però potuto finalmente abbracciare i bambini, respirato il vento e sentito gratitudine nel profondo del cuore. Proviamo tristezza per questo popolo che ha vissuto fino a ora la pace, ma anche momenti di ombra e buio. Noi stiamo bene e ritorneremo in sicurezza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...