CronacaGarda

Nuovo resort di lusso a Gargnano: darà lavoro a quasi 100 persone

Simone Bottura
Lo Stroblhof Active Family Spa Resort di Formaga sarà aperto 12 mesi all’anno: è il quindicesimo hotel a cinque stelle della riviera bresciana del Garda
Il nuovo resort - © www.giornaledibrescia.it
Il nuovo resort - © www.giornaledibrescia.it
AA

Posti di lavoro stabili, introiti per le casse comunali, contratti per i fornitori locali, destagionalizzazione, prestigio per la destinazione. Sono alcune delle ragioni per cui ieri a Gargnano erano in molti a festeggiare l’inaugurazione dello Stroblhof Active Family Spa Resort Lake Garda, 5 stelle edificato sulla collina di Formaga dagli altoatesini Pircher, una delle grandi famiglie dell’hotellerie.

La struttura

Stroblhof sorge su un’area vista lago di 71.425 metri quadrati e dispone di 140 suite, oltre a 3.000 metri quadrati dedicati al wellness: saune, terme, palestre, piscine interne ed esterne. L’apertura sarà garantita per 12 mesi all’anno. È il quarto hotel a 5 stelle di Gargnano e il quindicesimo della riviera bresciana del Garda, sempre più orientata verso un turismo luxury di alta fascia. E altre strutture di categoria top sono in arrivo: nel 2026 il nuovo resort del gruppo Falkensteiner a Salò, nell’area della ex Tavina, e nel 2027 il «nuovo» Grand Hotel Gardone, che riaprirà sotto l’insegna Lxr Hotels&Resorts di Hilton.

L’inaugurazione

Il taglio del nastro con Hansi e Sara Pircher e il sindaco Albini - © www.giornaledibrescia.it
Il taglio del nastro con Hansi e Sara Pircher e il sindaco Albini - © www.giornaledibrescia.it

Per l’occasione Hansi e Sara Pircher hanno organizzato una grande festa, aprendo le porte dello Stroblhof a tutti i residenti della collina di Gargnano. «L’operazione – hanno spiegato – è iniziata nel 2018. Non è stato un percorso facile: otto anni di progetti, permessi, lavori. Per i residenti non è stato semplice: traffico, rumori, disagi. Grazie per la lungimiranza con cui avete saputo guardare a questo intervento». Il resort oggi genera importanti ricadute, a cominciare da quella occupazionale: quasi 100 dipendenti, il 70% dei quali di Gargnano e dei comuni vicini.

Le dichiarazioni

«La famiglia Pircher – ha detto l’assessora regionale al Turismo, Debora Massari – qui ha creato lavoro e qualità, generando valore o per il Garda e per tutta la regione». Le ha fatto eco il sindaco Giovanni Albini, che ha approvato e sostenuto l’operazione: «Alle istituzioni, non ultima la Soprintendenza – ha detto – è piaciuto vedere una famiglia con un progetto chiaro: un resort dove poter lavorare e far lavorare i propri figli». Il presidente della Provincia, Emanuele Moraschini, ha aggiunto: «Quando penso al Garda penso a un dono che va valorizzato: questo resort è un esempio in tal senso». Stroblhof conferma la volontà di radicamento sul territorio, da ieri è il nuovo main sponsor dell’Asd Calcio Alto Garda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...