Referendum 8 e 9 giugno, a Brescia si cercano presidenti di seggio

Sono aperte le candidature per assumere la funzione di presidente di seggio, in sostituzione ai rinunciatari nominati dalla Corte d’appello. A dichiararlo è il Comune di Brescia che ha la necessità di costituire un elenco di persone disponibili in vista del prossimo referendum dell’8 e 9 giugno, riguardante i temi di lavoro e cittadinanza.
Come candidarsi
I candidati e le candidate devono essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Brescia, avere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità. Potranno poi comunicare la propria disponibilità tramite il modello apposito che si trova sul sito del Comune e inviarlo, insieme a una copia del proprio documento di identità, all’indirizzo mail protocollogenerale@pec.comune.brescia.it.
In caso di nomina, il presidente dovrà scegliere una persona di fiducia che svolga le funzioni di segretario o segretaria e che abbia gli stessi requisiti.
Casi di incompatibilità
I casi di incompatibilità riguardano coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Segreteria Generale, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza ai seguenti numeri: 030 2977283 e 0302977313.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.