Record a Gardaland, 50 milioni di corse sulle montagne russe Shaman
Non sono le prime, ma tutti le conoscono: fino a qualche anno fa comparivano sulla cartina come «Magic mountains». E ora alla loro storicità si aggiunge un record: le montagne russe Shaman hanno toccato i 50 milioni di utenti. E così Gardaland continua a festeggiare nel suo cinquantesimo compleanno.
Il record
La montagna russa Shaman ha raggiunto dunque il traguardo simbolico: 50 milioni di visitatori hanno affrontato le sue curve, discese e inversioni dal giorno dell’inaugurazione, nel lontano 1985. Un numero che racconta quarant’anni di emozioni per una delle attrazioni più iconiche del parco di Castelnuovo del Garda.
La celebrazione è avvenuta in occasione dell’avvio di Gardaland Magic Halloween, l’edizione più lunga di sempre dell’evento autunnale dedicato al mese del brivido. Per l’occasione, a bordo dei convogli di Shaman hanno preso posto mostri, zombie e personaggi stravaganti, per un giro speciale tra discese da 25 metri, un doppio killer loop e la celebre air time hill, la collina che solleva i passeggeri dai sedili per una frazione di secondo, fino all’elica finale che ruota di 360 gradi.
La storia

Shaman – conosciuta fino al 2017 come Magic Mountain – è la prima montagna russa permanente costruita in Italia. Con i suoi 700 metri di percorso e una velocità massima di circa 70 km/h, ha accompagnato generazioni di visitatrici e visitatori, diventando una tappa immancabile per chi varca i cancelli del parco.
Negli anni l’attrazione è stata aggiornata più volte, fino alla trasformazione in Shaman, con un tema ispirato al mondo degli spiriti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.