Rapina in centro, Castelletti: «Serve un intervento dello Stato: Brescia ha bisogno di risposte»

La Redazione Web
La sindaca incontra i proprietari della gioielleria: «Sto cercando il ministro Piantedosi». Convocato per il 27 il Comitato per l’ordine e la sicurezza
Rapina in via X Giornate, le reazioni politiche
AA

«Quanto accaduto ieri sera in via X Giornate è un episodio gravissimo, intollerabile. Questa mattina ho incontrato i proprietari della gioielleria, per far sentire loro la vicinanza e il supporto della città in questo momento difficile. Ho piena fiducia nel lavoro degli inquirenti, ma è chiaro che serva un intervento dello Stato per rispondere efficacemente al fenomeno delle rapine che, come riportano le statistiche e come purtroppo si evince dalla cronaca di questi giorni, è in crescita». Così la sindaca Laura Castelletti interviene all’indomani della rapina a mano armata che si è consumata ieri in pieno centro a Brescia.

Comitato per l’ordine e la sicurezza

«Ho avuto un colloquio con la Prefetta, chiedendo un Comitato per l’ordine e la sicurezza specifico, che sarà convocato per la mattina di martedì 27 febbraio. Il governo ha il compito di garantire gli standard di sicurezza adeguati, servono più uomini e più risorse. In queste ore sto cercando di mettermi in contatto con il ministro Piantedosi, dal quale mi aspetto una presa in carico della situazione che la nostra città sta vivendo, con azioni concrete. Brescia ha bisogno di risposte, non mi fermerò finché non le avrà ottenute» conclude.

Rolfi: «Intervento tardivo»

Dura la reazione del leader del centrodestra in Loggia, Fabio Rolfi: «L’intervento del sindaco è tardivo – scrive in una nota –. Avrebbe dovuto chiedere mesi fa maggiori risorse, uomini e forze per la città mentre fino a oggi ha negato i problemi di sicurezza della città. Sono settimane che il centrodestra avanza proposte, dall’introduzione del Daspo al pattugliamento fisso del centro storico. Ora è il tempo di usare i 300 agenti di polizia locale in supporto alle forze di polizia per la sicurezza della città e non solo per tartassare i bresciani di multe».

Il centrodestra ha chiesto l’audizione del comandante della Polizia locale e, informa Rolfi, a breve chiederà un incontro anche al questore e alla prefetta di Brescia. «È ora che anche il comune di Brescia, al quale non mancano risorse, uomini e strumenti normativi, faccia la propria parte per la sicurezza della città» dice Rolfi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.