CronacaBassa

Quinzano crede nei giovani: in tre anni investiti 150mila euro

Alessandra Portesani
Il sindaco Olivari: «Abbiamo cercato di dare ai giovani strumenti utili per essere cittadini migliori»
Il parco Dna-Contratti, cuore delle iniziative comunali - © www.giornaledibrescia.it
Il parco Dna-Contratti, cuore delle iniziative comunali - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quinzano punta sui giovani: in soli tre anni l’Amministrazione comunale ha investito 150mila euro in progetti dedicati ad attività informative, formative, educative, sociali e ricreative.

«Abbiamo cercato di dare ai giovani – spiega il sindaco di Lorenzo Olivari – strumenti utili per essere cittadini migliori, offrendo loro occasioni per mettere in campo passioni, scoprire attitudini, generare nuovi interessi, maturare abilità e tornare a vivere la società all’insegna di innumerevoli esperienze reali e non virtuali».

Per il prossimo biennio, inoltre, il Distretto sociosanitario 8 della Bassa Bresciana Occidentale, presieduto dal primo cittadino di Quinzano, investirà 175mila euro per attività socioculturali in quindici comuni. «Di questi soldi circa 140mila euro sono arrivati grazie al bando Sprint di Regione Lombardia – spiega Olivari –. Un totale di quasi 40 progetti, ai quali tutti i comuni dell’ambito hanno aderito. Progetti completamente gratuiti che sarà il Comune di Quinzano a inaugurare».

Calendario

Quest’anno a dare il là alle varie iniziative dedicate ai giovani sarà l’evento «Piccoli addestratori in città», che consiste in un corso gratuito riservato a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni e ai rispettivi cani. Con un totale di 14 lezioni (ogni sabato dal 29 marzo), 12 pratiche e 2 teoriche, punta a rafforzare il legame tra i giovani e i loro animali d’affezione, con un’esperienza molto edificante e soddisfacente per i padroncini, oltre che educativa ed utile per il cane. «A beneficiarne – precisa il sindaco – sarà, quindi, tutta la famiglia e anche la comunità per una migliore e più sicura convivenza tra umani e animali d’affezione».

Le lezioni si terranno in buona parte nel nuovissimo Parco Dna-Contratti di Quinzano d’Oglio. «Come sindaco – conclude – ho cercato di accelerare il più possibile la messa a frutto delle risorse, pensando a iniziative fuori dagli schemi e possibilmente legate alla nuova impronta amministrativa data al Comune. Com’è noto Quinzano è al centro di progetti turistici sovracomunali legati alla scoperta del territorio, specie quello naturalistico; stiamo inoltre puntando sulla miglior convivenza tra uomo e animali, sviluppando sinergie pubblico-private per introdurre strutture e servizi petfriendly».

Novità

In quest’ottica, aggiunge il sindaco, «si è pensato di riproporre "Young Survival" (corso di sopravvivenza in mezzo alla natura) e, novità assoluta, di inserire "Un cavallo per Tutti" (per imparare ad approcciarsi al cavallo e a cavalcarlo alla scoperta del territorio e del patrimonio arboreo), "Search and Rescue" (caccia ai tesori di Quinzano distinta per squadre e con l’aiuto di cani da ricerca) e, appunto, "Piccoli addestratori in città".

Tutte queste iniziative avranno sede principale in un enorme e bellissimo parco naturalistico attrezzato, servito da ristorante e bar: una comodità per quei genitori che, magari provenendo da fuori, volessero fermarsi per concedersi un paio d’ore di relax in attesa dei propri figli». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.