Migliaia di persone in piazza a Brescia dopo l’attacco alla Flotilla
Brescia torna in piazza per protestare contro il governo israeliano. Lo fa a poche ore dall’attacco con droni e gas urticanti contro la Global Sumud Flotilla, la spedizione umanitaria organizzata per consegnare aiuti nella Striscia di Gaza.
Due manifestazioni
Due le manifestazioni organizzate in città: la prima dalla Cgil in piazza Duomo, vicino alla Prefettura, e l’altra dal comitato «Pro Pal» in piazza Rovetta. «Quando abbiamo contattato la Questura per la nostra manifestazione non sapevamo ancora dell’altra», ha spiegato Francesco Bertoli, segretario della Cgil di Brescia.
Da piazza Rovetta, il secondo corteo si è unito al primo, accolto dagli applausi dei manifestanti della Cgil. «Al governo chiediamo di tutelare le persone sulla Flotilla. Va riconosciuto lo Stato di Palestina e questa carneficina deve cessare quanto prima». Secondo le stime, in città c’erano tra le duemila e le quattromila persone a esprimere il proprio dissenso verso il governo di Israele.
Le parole della premier
Intanto da New York, dove nella notte italiana terrà il suo discorso all’Assemblea generale dell’Onu, la premier Giorgia Meloni è intervenuta sull’attacco alla Flotilla: «Tutto questo è gratuito, pericoloso, irresponsabile. Non c’è bisogno di rischiare la propria incolumità infilandosi in un teatro di guerra per consegnare aiuti a Gaza che il governo italiano avrebbe potuto fornire in poche ore. Richiamo tutti alla responsabilità, particolarmente per quanto riguarda parlamentari italiani».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.